Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Febbraio 

Febbraio   versione testuale

 
  • Tre appuntamenti di Casa Cini
    A Ferrara dal 26 febbraio al 4 marzo

    Tre incontri promossi dall'Istituto di Cultura Casa "Giorgio Cini" della diocesi di Ferrara-Comacchio, che vedranno la presenza del vescovo mons. Luigi Negri. Il cristianesimo nei "Promessi Sposi", il rapporto scienza e fede e un'iniziativa dedicata alla comunicazione.

  • Capitani coraggiosi
    A Livorno il 28 febbraio

    Il lavoro sarà ancora al centro della riflessione proposta dal Progetto Culturale della diocesi di Livorno: nel prossimo incontro verrà affrontato il tema da un punto di vista originale, quello di quanti sanno sviluppare il proprio talento e rischiano nella loro attività a favore del bene comune.

  • Appuntamenti in anteprima per raccontare 10 anni
    A Vicenza dal 24 febbraio al 5 maggio

    Cinque appuntamenti di avvicinamento al Festival Biblico che si terrà, come di consueto a maggio. E' quanto propone la diocesi di Vicenza in vista del decennale della più più significativa rassegna italiana dedicata alle Scritture.

  • Chiesa e modernità nella storiografia
    A Roma dal 23 febbraio al 1° marzo

    Il secondo appuntamento del ciclo "Settimane Culturali 2013-2014" - promosso dall'Ufficio per la Pastorale universitaria della Diocesi di Roma - ha come obiettivo scavare, verificare e capire alcuni temi sensibili delle relazioni tra la Chiesa/le Chiese e il “moderno”.

  • Un'anima per le tecnologie
    A Bologna il 25 febbraio

    Esplorare gli aspetti umani che vengono toccati dallo sviluppo delle tecnologie della comunicazione e della informazione. E' l'obiettivo della prossima conferenza dei "Martedì di San Domenico". Ospiti fra Paolo Benanti e Chiara Giaccardi.

  • Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio
    Presentazione di Passio 2014 a Novara

    «Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio» è il titolo della sesta edizione del progetto "Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale" che, dal 5 marzo all'11 maggio 2014 esplora la dimensione dell'essere "figli" nelle sue valenze teologiche, artistiche, culturali.

  • Chiesa in immagini
    A Fiesole il 22 febbraio

    Il teologo Severino Dianich sarà il relatore della conferenza sul tema "Chiesa in immagini", tredicesima lettura in onore del Beato Angelico organizzata dalla Comunità di San Leolino presso la Pieve di S. Giovanni Battista.

  • Benvenuti a casa Chesterton
    In tutta Italia a cura di Meetingmostre

    È possibile intrufolarsi segretamente in un’abitazione, come dei ladri nel cuore della notte, e scoprire di essere i benvenuti? Sì, se la casa è quella del celebre scrittore e polemista inglese G.K. Chesterton. Un'iniziativa a cura di Meetingmostre.

  • Invecchiamento e disabilità
    A Roma dal 19 al 22 febbraio

    l'Assemblea Generale della Pontificia Academia Pro Vita dedicata al tema "Invecchiamento e disabilità" che, nell'occasione, celebrerà anche il suo XX° anniversario dalla fondazione, ad opera del Beato Giovanni Paolo II.

  • Neuroscienze e Neuroteologia
    A Roma il 18 febbraio

    L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del Master in Scienza e Fede, organizza l'incontro "Neuroscience and Neurotheology". Ospite e relatore il prof. Robert Hesse della University of St. Thomas.

  • Che cos'è la democrazia?
    A Milano

    Un ciclo di riflessioni e dialoghi per riaprire e giudicare insieme alcuni nodi della società contemporanea attraverso le parole e l’autorevolezza di un grande studioso, Tocqueville. E' la proposta della nuova serie d'incontri organizzati dal Centro Culturale di Milano.

  • II Giornata dei Musei Ecclesiastici Italiani
    Il 15 e 16 febbraio in tutta Italia

    L’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, sulla scorta della più che positiva esperienza dello scorso anno, ha deciso di rinnovare anche nel 2014 la Giornata dei Musei Ecclesiastici. Più di duecento le strutture aderenti.

  • Cattedra del Dialogo: la psiche
    A Torino il 13 febbraio

    Serena Zoli e Vittorio Croce sono i protagonisti della quarta serata della Cattedra del dialogo dedicata alla psiche. L'incontro sarà introdotto da una video intervista al giurista Stefano Rodotà e vedrà la partecipazione della pianista Chiara Bertoglio.

  • Il mito della Grande Italia
    A Figline Valdarno (FI) il 14 e 15 febbraio

    L'Accademia "Marsilio Ficino", in collaborazione con la Comunità di San Leolino, organizza il Convegno "Il Mito della Grande Italia tra prima guerra mondiale e nascita del Fascismo". L'iniziativa si colloca all'interno della IV edizione del ciclo "Letture di storia".

  • Tra ragione e fede: la Dottrina Sociale della Chiesa
    A Roma il 12 febbraio

    Presentazione del volume "Amare e Servire. Il realismo storico di Papa Francesco" di monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Tra gli ospiti il prof. Stefano Zamagni e don Giuseppe Costa.

  • Nuovi appuntamenti per la CCDC
    A Brescia il 13 e 24 febbraio

    Due i prossimi appuntamenti messi in cantiere dalla Cooperativa Cattoloico-Democratica di Cultura di Brescia per il mese di febbraio: un incontro su Albert Camus e una conferenza sul tema "Le donne e la Chiesa".

  • I Social Network e la Famiglia
    A Roma il 10 febbraio

    Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia organizza, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, il corso intitolato “I social network e la famiglia. Verità dei rapporti e mondo virtuale”.

  • Il Tempo e il Sacro
    A Torri in Sabina (RI) l'8 febbraio

    L'Associazione Istituzione teresiana in Italia di Vescovio, organizza l'incontro "Sulle cose ultime della Chiesa. La battaglia finale tra rivoluzionari e nostalgici in un inquietante romanzo di Brian Moore: Cattolici". Ospite Ernesto Diaco.

  • Giunge al termine la Cattedra di Dialogo tra le culture
    A Ragusa il 7 febbraio

    Presso il Salone del Vescovado di Ragusa, si chiuderanno gli incontri della Cattedra di “Dialogo tra le culture” con una relazione di scottante attualità su “Tra emergenze ed integrazione: il ruolo della prefettura e la rete territoriale".

  • Don Antonello Mura nuovo Vescovo di Lanusei

    Con i migliori auguri per il nuovo compito che lo attende, diamo notizia che il 31 gennaio scorso papa Francesco ha nominato vescovo di Lanusei don Antonello Mura, del clero della diocesi di Alghero-Bosa, referente diocesano e regionale del Progetto culturale.

  •  [avanti >>]