Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Febbraio - Benvenuti a casa Chesterton 

Benvenuti a casa Chesterton   versione testuale

In tutta Italia a cura di Meetingmostre


IL CIELO IN UNA STANZA: benvenuti a casa Chesterton.
Mostra itinerante sullo scrittore inglese del ‘900.
 
"Nella casa di ogni perfetto gentiluomo, pensavo tra me e me, c'è una porta sul davanti, che è per il padrone, ce n'è una sul retro, che è per i domestici, ma ce n'è una anche in alto, ed è per gli dèi. Il camino, per così dire, è il passaggio segreto tra cielo e terra. Attraverso questo cunicolo stellato Babbo Natale - come l'allodola - si adopera per custodire il vincolo di parentela tra il cielo e la casa. Eppure, per colpa di certe convenzioni e per una diffusa mancanza di coraggio nell'arrampicarsi, questa porta è stata usata molto poco. Ma, a ben vedere, la vera porta d'ingresso è proprio quella di Babbo Natale: perché è la porta che si affaccia sull'universo." (Uomovivo)
Continuano i curatori:
«Quella che state per compiere è un' effrazione. State per entrare di nascosto nella casa di uno dei più celebri scrittori, poeti, saggisti del '900 inglese, e dell' intera cultura europea. Sbircerete nella cucina di chi ha dibattuto con Bernard Shaw e H. G. Wells, ed ha sfidato Hitler ben prima di tanti politici. potrete aggirarvi indisturbati nel salotto di chi ha affascinato i ribelli irlandesi ed il Mahatma Gandhi, e fu insignito del titolo di "Difensore della Fede". Vi potrete intrufulare nel bagno e nel giardino di chi ha inventato le regole del giallo moderno, e la cui penna ha toccato con arguzia, profondità e coraggio pressochè tutti i temi che ancora oggi infiammano la nostra società.
Quel che è confortante è che il padrone di casa stesso approverebbe questa azione "criminale", perchè egli stesso l' ha praticata per tutta la vita, convinto che solo così si potesse restare autenticamente uomini, autenticamente vivi.»
 
La mostra allestita in occasione della XXXIV edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli è disponibile al noleggio.
Per news sul mondo Chestertoniano: http://uomovivo.blogspot.it/
Per info e prenotazioni: Meeting Mostre, tel: 0541-728565 mail: info@meetingmostre.com