Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Febbraio - Chiesa e modernità nella storiografia 

Chiesa e modernità nella storiografia   versione testuale

A Roma dal 23 febbraio al 1° marzo


Dal 23 febbraio al 1° marzo, si svolgerà a Roma la Settimana della storia che ha come filo conduttore il tema “Chiesa e modernità nella discussione storiografica”.
 
Questo secondo appuntamento del ciclo "Settimane Culturali 2013-2014" - promosso come di consueto dall'Ufficio per la Pastorale universitaria della Diocesi di Roma - ha come obiettivo  scavare, verificare e capire alcuni temi sensibili delle relazioni tra la Chiesa/le Chiese e il “moderno”, a partire dai risultati concreti della ricerca storica.
 
Un tema dalle molteplici sfaccettature, che si intende indagare nella lunghissima durata compresa tra la fine del Medioevo e l’età contemporanea, per offrire ai giovani universitari, a partire dai cantieri di ricerca aperti negli atenei romani, una pluralità di metodi storiografici e basi documentarie, di sensibilità e interpretazioni.
 
Si vuole proporre così un percorso sul lungo periodo per affrontare i maggiori nodi che animano l’attuale dibattito scientifico e culturale, al fine di stimolarli criticamente a guardare il senso profondo del passato secondo un metodo rigoroso.