Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Febbraio - Tra ragione e fede: la Dottrina Sociale della Chiesa 

Amare e servire    versione testuale

A Roma il 12 febbraio


Sarà presentato mercoledì 12 febbraio alle ore 14.30 presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, a Roma, il volume "Amare e Servire. Il realismo storico di Papa Francesco" di monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
 
Interverranno il prof. Germano Marani, la prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, il prof. Stefano Zamagni e don Giuseppe Costa. L’incontro sarà moderato da Antonio Preziosi.

“Il binomio Amare e Servire – spiega l’autore – possiede il dono di svelare il mistero della fede cristiana. La Chiesa è e resta una realtà storica cui tende l’esistenza dell’uomo e dell’intera umanità”. Questi due verbi “ben sintetizzano la prospettiva teologica e pastorale di Papa Francesco. È l’amore la chiave interpretativa della storia della salvezza; è il servizio la vera dinamica della storicità del battezzato”.

Il volume si articola in due capitoli. Nel primo, dopo aver sintetizzato il “cammino della Chiesa” a partire dal Concilio Vaticano II – soffermandosi in particolare sul “realismo ecclesiologico” di Paolo VI, il “realismo antropologico” di Giovanni Paolo II e il “realismo della fede” di Benedetto XVI – monsignor Leuzzi affronta anche i temi del “cammino della società” e della nuova realtà storica.
 
Nel secondo capitolo l’autore suggerisce la sintesi dei due percorsi: “Chiesa e società camminano insieme nella distinzione” e le due realtà si cercano “per promuovere e far crescere l’uomo”.
 
Il vescovo approfondisce quindi diversi temi di strettissima attualità, come la questione antropologica, la questione di Dio e la questione culturale, che definisce “questioni decisive per il futuro dell’uomo”, riflettendo poi su come la Chiesa sia oggi impegnata a rispondere ad esse, specialmente attraverso alcuni interventi di Papa Francesco.