Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Febbraio - Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio 

Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio   versione testuale

Presentazione di Passio 2014 a Novara


«Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio» è il titolo della sesta edizione del progetto "Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale" che, dal 5 marzo all'11 maggio 2014 esplora la dimensione dell'essere "figli" nelle sue valenze teologiche, artistiche, culturali.
 
La manifestazione, il cui programma è stato presentato il  18 febbraio  nell'ambito di una conferenza stampa, si articolerà come sempre in una miriade di eventi legati da un comune denominatore tematico.
 
«Essere figli: il dato esistenziale originario che accomuna ogni uomo e ogni donna è il centro della riflessione – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del Comitato organizzatore –. Una riflessione che parte dal contemplare il volto di Gesù, il Figlio di Dio che i Vangeli della Passione ci mostrano nel momento della sua estrema fragilità e angoscia».

Un tema affrontato da don Luigi Ciotti, madre Anna Maria Cànopi, il cardinale Gianfranco Ravasi e fratel Enzo Bianchi in quattro incontri di catechesi nel Duomo di Novara nelle sere del 14, 21 e 28 marzo e del 4 aprile.

Narrato poi in musica l’11 aprile nella prima esecuzione dell’oratorio della Passione secondo Giovanni per soli, cori e orchestra, scritto da Alberto Sala su libretto di Rosanna Virgili.

Celebrato infine il 18 aprile – venerdì santo – da una solenne processione verso il Duomo accompagnata da scene del Venerdì santo di Romagnano e con la presenza straordinaria della reliquia del miracolo della Pietà di Cannobio.

L’AVVIO DELLA QUARESIMA E L’APERTURA DEL PROGRAMMA
È proprio nel segno della venerazione di questa reliquia che il progetto ha inizio, quando il 5 marzo – Mercoledì delle Ceneri – essa sarà traslata nella Cattedrale di Novara, accompagnata da una delegazione di fedeli della Collegiata di Cannobio, in cui è custodita ininterrottamente dal 1522. L’appuntamento è per le 17 in piazza Duomo a Novara.
 
UN SITO TUTTO NUOVO PER SEGUIRE LE INIZIATIVE E IL PROGRAMMA
È online il portale di Passio 2014, un sito tutto nuovo per restare aggiornati sui luoghi, gli orari e contenuti di tutti i 240 eventi in programma. L’indirizzo è passionovara.it, raggiungibile anche dalla homepage del sito diocesano diocesinovara.it
 
IL MIRACOLO DELLA PIETÀ DI CANNOBIO
A Cannobio nel 1522 sangue e una piccola costola umana si materializzano dal costato di Gesù dipinto su una pergamena. La teca che racchiude la reliquia è custodita a Cannobio nella Collegiata di San Vittore, e sarà trasportata solennemente a Novara il 5 marzo 2014, in occasione dell’inizio della Quaresima, dove sarà custodita in Duomo e offerta alla venerazione dei fedeli. La reliquia sarà trasportata per le vie del centro nella processione del venerdì santo, il 18 aprile.
 
«ECCE HOMO!»
«Ecce Homo!»: Ecco l’uomo! È l’esclamazione con cui Ponzio Pilato nel Vangelo secondo Giovanni presenta Gesù alla folla, dopo averlo fatto flagellare, come severa punizione a motivo delle accuse mosse contro di lui. La folla ne chiede la condanna a morte, che sarà eseguita con la crocifissione sul monte Calvario.
 
PASSIO IN CIFRE: OLTRE 240 EVENTI TRA NOVARA, VCO E VALSESIA
Oltre 240 eventi in più di due mesi, realizzati a: Novara e dintorni (85 eventi); Aronese (27 eventi); Borgomanerese (32 eventi); Valsesia (40 eventi); e Verbano, Cusio e Ossola (59 eventi). Mostre: sono allestite 16 mostre in 19 luoghi della Diocesi (tra cui 10 nella città di Novara). Il progetto è organizzato dal “Comitato per il progetto Passio” grazie alla collaborazione di oltre 250 volontari.