Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Dicembre 

Dicembre   versione testuale

 
  • Natale in celluloide
    A Roma il 19 dicembre

    Un incontro con il critico cinematografico Catello Masullo dedicato ai più bei film di ambientazione natalizia. Un'ampia rassegna che spazia da titoli classici come "La vita è meravigliosa" a pellicole meno note come "Joyeux Noel".

  • Dio e le sue immagini
    A Firenze dal 20 dicembre

    Una serie d'incontri organizzati dal Centro di Spiritualità del Convento di San Marco a Firenze e dedicato a "Dio e le sue immagini". L'iniziativa, con un appuntamento mensile, proseguirà fino a giugno del 2014.

  • Che cosa chiede la Siria?
    A Roma il 17 dicembre

    Un incontro promosso dal Centro Internazionale di Comunione e Liberazione a Roma. Al dibattito, moderato dal direttore del "Messaggero", Virman Cusenza, interverranno il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

  • Master in Scienza e Fede
    A Roma il 17 dicembre

    Due i prossimi appuntamenti organizzati dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: "I miracoli di Lourdes tra scienza e fede" e "La Specola Vaticana e il dialogo scienza e fede".

  • Fede: possibilità o risorsa
    A Torino il 12 dicembre

    Uto Ughi e Riccardo Battocchio protagonisti della seconda serata della "Cattedra del dialogo". Luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale a Torino per vivere un'esperienza coinvolgente.

  • Storia di un'anima
    A Roma il 12 dicembre

    Il centro Culturale "Ruah Action" di Roma, organizza una serata interamente dedicata a Teresa di Lisieux. Si comincia con la proiezione del film documentario di Alberto Di Giglio "Teresa di Gesù Bambino e la scoperta del Volto Santo".

  • Amare e Servire
    A Roma l'11 ottobre

    “Amare e Servire. Il realismo storico di Papa Francesco”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, è il tema del nuovo libro del vescovo ausiliare della diocesi di Roma, monsignor Lorenzo Leuzzi, che sarà presentato presso il CNR.

  • Abiti, luoghi, testimoni
    A Roma dal 7 dicembre

    E' in corso il seminario permanente della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI). Strutturato in cicli triennali, il Seminario comprende quattro giornate di lavoro. Primo appuntamento con il tema "Gli abiti intellettuali".

  • Libertà religiosa in questione
    A Roma dal 12 dicembre

    L’Istituto Francescano di Spiritualità e la Cattedra di Spiritualità e Dialogo Interreligioso della Pontificia Università Antonianum, organizzano il ciclo di conferenze"Libertà religiosa in questione: antropologia, storia, diritto, cinema".

  • One to one: L'infinito nel finito
    A Pavia dal 9 dicembre

    Allo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia la mostra "One to One", che nasce dalla convinzione che contemporaneo e sacro siano la stessa cosa. Opere di Raul Gabriel e Costantino Ruggeri.

  • I Tre Giardini
    A Palermo dal 10 dicembre

    Sono tre i suggestivi eventi curati dalla Facoltà teologica di Sicilia per l’anno accademico 2013-2014, e hanno per titolo “I tre giardini”. Si tratta di lezioni - concerto che proporranno riflessioni bibliche e musicali ispirate dall’opera di Giuseppe Liberto cui è dedicata l'iniziativa.

  • "Per il lavoro". iniziativa del MEIC
    A Oristano il 5 dicembre

    Un'occasione per focalizzare la prima delle urgenze del nostro Paese: il lavoro. Il MEIC di Oristano organizza un incontro di presentazione del volume curato dal Comitato per il progetto culturale "Per il lavoro. Rapporto - proposta sulla situazione italiana".

  • Colazione con gli autori
    A Rimini il 7 dicembre

    Incontri introdotti da piccoli rinfreschi di benvenuto e dedicati ai cinquant'anni dall'apertura del Concilio Vaticano II. Partendo dal volume "Concilio Vaticano II. Una bussola per il terzo millennio" studiosi di varie discipline si confrontano su quest'evento storico della Chiesa.

  • Incontri della Fondazione Barnareggi
    A Bergamo il 5 e 9 dicembre

    La Fondazione Adriano Barnareggi organizza il ciclo d'incontri "Le città invisibili. Maestri e culture in dialogo". Un viaggio attraverso gli scritti di S. Ignazio di Loyola, Erasmo da Rotterdam, Galileo Galilei.

  • La scuola, un bene senza guida?
    A Milano il 4 dicembre

    Una ricchezza che dovrebbe essere valorizzata e sostenuta e che, al contrario, fatica a trovare spazi di autonomia. Il riferimento è alla scuola, che sarà al centro della prossima iniziativa del Centro Culturale di Milano.

  • Il Viaggio interiore
    A Padova il 3 dicembre

    La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore, come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti.

  • Quali diritti umani?
    A Roma il 2 e 3 dicembre

    La Cettedra Karol Wojtyla, istituita presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, organizza la VI edizione delle "Wojtyla lectures" dedicate al tema "Quali diritti umani?'". L'appuntamento vedrà come protagonista il prof. Marcello Pera.

  • La priorità del lavoro
    A Milano il 2 dicembre

    Un incontro di studio in occasione della pubblicazione del volume "Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana", organizzato dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dell'Università Cattolica di Milano.