Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Dicembre - Natale in celluloide 

Natale in celluloide   versione testuale

A Roma il 19 dicembre


Il Centro Culturale Ruah Action organizza per il  19 dicembre  a partire dalle 19.30 un incontro  con il critico cinematografico Catello Masullo, dedicato ai film natalizi.
 
Tra i tanti film selezionati “Fanny & Alexander” (Ingmar Bergman, 1982), pluri-premiato alla corsa per gli Oscar, come Miglior film straniero, migliore fotografia a Sven Nykvist, migliore scenografia a Anna Asp e Susan Lindheim, migliori costumi a Marik Vos.
 
“Joyeux Noel” (Christian Carion, 2005), Premio Fipresci a Valladolid miglior Regia, e premio per miglior film a Leeds, nomination all’Oscar per miglior film straniero, racconta un episodio realmente accaduto nella notte di Natale del 1914, in piena prima guerra mondiale.
 
“Pranzo di natale” ( Danièle Thompson, 1999), premio Lumière 2000 per miglior sceneggiatura a Danièle e Christopher Thompson, Premio César per miglior attrice non protagonista a Charlotte Gainsbourg, merita una citazione per la sua delicatezza.
 
“Regalo di natale” (Pupi Avati , 1986), nastro d’argento a Diego Abatantuono, Coppa Volpi a Venezia per Carlo Delle Piane, segna lo sdoganamento di Diego Abatantuono, promosso da Avati ad attore drammatico di rango, nonché la valorizzazione di Carlo Delle Piane, sacrificato in ingenerosi ruoli da caratterista.
 
“La più bella storia di Dickens” (Ronald Neame, 1970), dal celeberrimo  “Cantico di natale”.
 
“Il miracolo della 34-esima strada” (George Seaton, 1947).
 
Gran finale per “La vita è meravigliosa” (Frank Capra, 1946).