Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Dicembre - One to one: L'infinito nel finito 

One to one: L'infinito nel finito   versione testuale

A Pavia dal 9 dicembre


Dopo la mostra su Alvar Aalto, s'inaugura un altro importante progetto espositivo allo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia: la mostra "One to One", che nasce dalla convinzione che contemporaneo e sacro siano la stessa cosa.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia in collaborazione con la Fondazione Frate Sole di Pavia, e curata da Marilisa Di Giovanni e Andrea Vaccari, "One to one" inaugura lunedì 9 dicembre 2013 alle ore 18.30 e presenta, fino al 20 gennaio 2014, cinque lavori di grandi dimensioni.
 
Nello spazio espositivo, il video "Xfiction" e cinque grandi lavori dell'artista contemporaneo Raul Gabriel,  dialogano con la storia attraverso quattro opere di Costantino Ruggeri, e con il luogo, tramite il particolare allestimento progettato dall'architetto Andrea Vaccari.

"L'arte, se arte autentica, è sempre sacra" – commenta Raul Gabriel. Per lui non esistono differenze. Il sacro ha come radice l'adesione, e l'adesione deriva da un coinvolgimento, da un rapporto. L'arte, se è potente, genera questa adesione e quindi definisce una sacralità.