Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Marzo 

Marzo   versione testuale

 
  • Splendor Sanctitatis
    A Trieste il 2 aprile

    La Cattedra di San Giusto, nel tempo forte della Quaresima, dedica alle figure di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e ai loro percorsi di santità nel quotidiano quattro serate di riflessione e spiritualità. Ultimo appuntamento il 2 aprile.

  • Dottrina sociale e impegno laicale
    A Foligno il 31 marzo

    Il terzo seminario di formazione curato dalla Diocesi di Foligno dal titolo "Dottrina sociale ed impegno dei laici". Interverrà il prof. Pierluigi Grasselli docente di Politica Economica presso l'Università degli Studi di Perugia.

  • Le radici di papa Francesco
    A Roma il 27 e 28 marzo

    La Civiltà Cattolica, la Pontificia Università Gregoriana e il Collegio Sacerdotale Argentino, offriranno due giorni di riflessione sul tema "Le radici di Papa Francesco. Un anno di pontificato". Attesi alcuni dei pensatori latinoamericani più significativi.

  • Testimonianze dai primi secoli
    A Venezia il 28 marzo

    Prende il via venerdì 28 marzo il ciclo di incontri di Patristica "Che ci stanno a fare i cristiani nella società? Testimonianze dai primi secoli", organizzato dal Centro Germano Pattaro e dall'"ISSR Lorenzo Giustinani" di Venezia.

  • Crisi dei partiti e riforma elettorale
    Ad Acireale il 28 marzo

    Un'iniziativa organizzata dalla Diocesi di Acireale, l'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, insieme alla locale sede del Lions Club, che prosegue il cammino di riflessione intrapreso sugli scenari politici ed elettorali del nostro Paese.

  • In dialogo con le religioni
    A Venezia il 27 marzo

    L'Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" ha organizzato il convegno internazionale "Dal Vaticano II: in dialogo con le religioni", che si terrà presso la Biblioteca del convento di San Francesco della Vigna a Venezia. Due le sessioni in programma.

  • Natura e cultura nella questione del "Genere"
    A Bologna il 29 marzo

    Il seminario, promosso insieme all´Istituto Veritatis Splendor di Bologna e all´Istituto Petroniano Studi Sociali dell´Emilia Romagna, affronterà temi quali la sessualità nella società contemporanea, la genitorialità e i diritti del minore, lo sviluppo dell´identità nei suoi aspetti pedagogici e socio–culturali.

  • Giovanni Paolo Ii e la fine del Comunismo
    A Roma il 28 marzo

    Presentazione all'Istituto Luigi Sturzo del volume di Massimiliano Sigifredi "Giovanni Paolo II e la fine del comunismo. La transizione in Polonia (1978-1989)". La mostra fotografica "Da Solidarnosc alla Tavola rotonda" accompagnerà l'evento.

  • Libertà religiosa e diritto
    A Roma il 25 marzo

    Il terzo incontro del ciclo di conferenze "Libertà religiosa in questione: antropologia, storia, diritto, cinema" organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum. "Antigone oggi" il tema dell'evento.

  • Chiesa e arte contemporanea: esperienze di riconciliazione
    A Milano il 24 marzo

    Un incontro aperto a tutta la comunità universitaria con Giuliano Collina e Raul Gabriel, autori delle opere esposte in Cappella S. Cuore, sul tema: "Chiesa e arte contemporanea: esperienze di riconciliazione".

  • Il Progetto culturale per la Fiera del Libro per ragazzi
    A Bologna il 24 marzo

    "Digitale e web nella scuola: riflessi ed effetti sull’editoria". E' questo il tema dell'incontro organizzato dal Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI e dall'Ufficio insegnamento della religione cattolica nella Scuola della Diocesi di Bologna.

  • Il Dramma popolare ricorda Mario Luzi
    A San Miniato il 22 marzo

    "Il Dramma Popolare ricorda Mario Luzi grande poeta del Novecento". Questo il titolo dell'iniziativa organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato. Interverranno l'attore Michele Placido e il pittore Luca Macchi.

  • Il Cortile dei Dubbiosi
    Dal 23 al 30 marzo ad Asti

    In continuità con l’esperienza dell’anno passato, anche nel 2014 ad Asti si torna a riflettere di fede, scienza e rapporto tra uomo e Dio nel "Cortile dei Dubbiosi", un nucleo d'incontri che mettono a confronto testimonianze e opinioni di credenti e non credenti.

  • Corso di Dottrina Sociale
    A Monreale il 21 marzo

    La prolusione del Cardinale Renato Raffaele Martino, Prefetto emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, inaugurerà il corso di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa promosso e organizzato dalla diocesi di Monreale.

  • Nel concepito il volto di Gesù
    A Roma dal 21 al 23 marzo

    Un Convegno internazionale dal titolo: “Nel concepito il volto di Gesù” (Papa Francesco, 20 settembre 2013). L'evento è finalizzato ad approfondire le tematiche teologiche, spirituali e pastorali a sostegno della preghiera e dell’azione per la vita.

  • Seminari su Chiesa e "Memoria divisa" in Italia
    Dal 21 marzo a Bologna

    Alcuni nodi del nostro passato, quali il rapporto della Chiesa cattolica con il Fascismo e con la Resistenza. A partire da venerdì 14 marzo la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna propone su questi temi dieci seminari di approfondimento, coordinati da Alessandra Deoriti.

  • Quale riforma per la Costituzione?
    Ad Acireale il 14 marzo

    Il Progetto culturale della Diocesi di Acireale insieme al Lions Club di Acireale, hanno organizzato l'incontro "Quale riforma per la Costituzione?". Ospiti i docenti Ida Nicotra e Luigi D'Andrea.

  • Fenomenologia e umanesimo
    A Roma il 18 marzo

    Il Pontificio Ateneo S. Anselmo organizza una Giornata di studi dedicata a "Fenomenologia e Umanesimo. L'uomo, immagine irrapresentabile". L'evento rientra nel corso organizzato dalla Facoltà di Filosofia e The Mr. Carl Thomas Bush Fund.

  • Agricoltura sostenibile per sfamare il pianeta
    A Roma il 21 marzo

    Il seminario di studio sulla Custodia del Creato, promosso e organizzato dal Servizio nazionale per il progetto culturale e l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, si occuperà del tema "Agricoltura sostenibile per sfamare il pianeta".

  • Famiglia e matrimonio all'Istituto Giovanni Paolo II
    A Roma il 20-21 marzo e il 3 aprile

    L'Istituto Giovanni Paolo II si pone a servizio del cammino sinodale sulla famiglia, voluto da papa Francesco, con due grandi eventi finalizzati a mostrare la convenienza umana della proposta cristiana sul matrimonio e la famiglia per la nuova evangelizzazione.

  •  [avanti >>]