Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Marzo - Nel concepito il volto di Gesù 

Nel concepito il volto di Gesù   versione testuale

A Roma dal 21 al 23 marzo


Dal 21 al 23 marzo avrà luogo a Roma, presso il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum”, un Convegno internazionale dal titolo: “Nel concepito il volto di Gesù” (Papa Francesco, 20 settembre 2013). 
 
Il Convegno, finalizzato ad approfondire le tematiche teologiche, spirituali e pastorali a sostegno della preghiera e dell’azione per la vita, è caratterizzato da una giornata di riflessione sullo statuto teologico dell’embrione umano, curata in particolare da Sua Eccellenza Mons. Jean Laffitte, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mentre si avvicina il 20º anniversario della Preghiera universale per la vita, scaturita dalla profetica visione della Evangelium vitae.
 
 Il convegno intende porsi come un contributo di fronte ad un interrogativo profondamente sofferto che sgorga da padri e madri a seguito della morte di un bambino prima della nascita, per cause naturali e purtroppo anche per lo “sconfinato numero di bimbi cui è stato impedito di nascere” (E.V. 105
 
Un simile dolore suscita una domanda accorata di compassione e di misericordia, che interroga il Vangelo della Vita, ponendosi in attesa di risposte cristiane di liberazione, consolazione, guarigione e riparazione.
 
 La suddetta giornata di riflessione è rivolta soprattutto alle persone che hanno sofferto la perdita di un bambino. L’invito è altresì indirizzato alle Istituzioni che operano nell’ambito della famiglia sotto i profili ecclesiale, sociale e civile, in particolare ai direttori degli uffici diocesani della famiglia, della sanità, della pastorale giovanile e soprattutto alle cappellanie degli ospedali.
 
Inoltre, potrebbe risultare utile anche ai Sacerdoti, ai membri degli Istituti di Vita Consacrata, ai medici ed al personale sanitario degli ospedali e dei consultori, agli educatori, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno a cuore la promozione e la difesa della vita umana.