Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Maggio 

Maggio   versione testuale

 
  • Crisi economica nella lettura della "Caritas in Veritate"
    A Belluno il 1° giugno

    Il Centro Papa Luciani di Santa Giustina Bellunese organizza un incontro con il prof. Ettore Gotti Tedeschi in occasione dell'uscita del volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, che raccoglie alcuni suoi editoriali.

  • "Antigone": i venerdì del dramma
    A San Miniato il 31 maggio

    In preparazione alla LXVII Festa del teatro, la Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato presenta, per il ciclo d'incontri "I venerdì del Dramma", la conferenza sul tema "Antigone, l'intramontabile modernità di un mito".

  • Evoluzione: cinque questioni nel dibattito attuale
    A Bologna il 29 maggio

    Il Centro Culturale Enrico Manfredini di Bologna organizza la presentazione del volume "Evoluzione. Cinque questioni nel dibattitto attuale" di mons. Fiorenzo Fiacchini, in occasione della lectio magistralis "La biodiversità degli ominidi" tenusta dal prof. Yves Coppens.

  • Il Card. Ruini ai "Lunedì della diocesi"
    A Parma il 27 maggio

    Il Card. Camillo Ruini rifletterà, in una conferenza aperta alla cittadinanza, sulle importanti questioni approfondite nel suo ultimo libro: “Intervista su Dio. Le parole della Ragione, il cammino della Fede”. L’incontro sarà introdotto dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi.

  • Fede e Salute
    A Massa il 23 e il 31 maggio

    La Biblioteca Diocesana di Massa, continua la sua attività di promozione culturale con un’altra interessante iniziativa dedicata all’Anno della Fede ed invita tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri del ciclo "Fede e Salute. Qualità della vita e storia della medicina".

  • Scienza e tecnologia per il futuro dell'umanità
    A Roma fino al 25 maggio

    Dal 19 al 25 maggio si terrà la Settimana della Scienza e Tecnologia, sul tema “Scienza e tecnologia per il futuro dell’umanità”. L'iniziativa si va ad inserire nell’ambito delle Settimane culturali, promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

  • "deSidera": Teatro e Territorio
    Il programma di maggio e giugno

    Il festival teatrale «deSidera», giunge all'undicesima edizione. Il festival viene proposto da più dieci anni sul territorio, fuori dai teatri, dai circuiti ufficiali; il tema centrale è il sacro, il religioso, nel senso più ampio, e profondo.

  • Costantino, un modello solo cristiano?
    A Venezia il 25 maggio

    Presso l’Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" di Venezia, si terrà il convegno, organizzato dallo stesso Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" in collaborazione con il Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia.

  • Corso dell'ACEC
    A Firenze dal 31 maggio al 2 giugno

    Come di consueto l'ACEC organizza il "Corso per Responsabili e Animatori di sala della comunità", mirato a fornire la conoscenza base per attivare, gestire o potenziare un cinema, un teatro o una sala dipendente dall'autorità ecclesiastica dove si svolge attività pastorale e culturale.

  • Generazione e creazione: scienza e teologia
    A Roma il 25 maggio

    Si svolgerà a Roma il Workshop organizzato come di consueto dal Centro DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede), dedicato al tema "Credere e sapere: fede, tradizione e fiducia nell'attività dell'uomo di scienza".

  • Le piazze di maggio 2013
    A Cosenza e Reggio Calabria il 16 e 17 maggio

    Un viaggio fino al confine estremo dello stivale che si articola in vari momenti per promuovere valori come coesione, dialogo, rispetto dell'altro, spirito di comunità, pace. Tutto questo è Piazze di Maggio, un progetto che Rondine promuove con la collaborazione del progetto culturale.

  • La libertà religiosa tra Stato e Chiesa
    A Belluno il 16 e 17 maggio

    Il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) in collaborazione con la scuola di giurisprudenza dell'Università degli studi di Padova, propone un doppio appuntamento dal titolo “La libertà religiosa tra Stato e Chiesa”.

  • Non dimentichiamoci di Dio
    A Roma il 22 maggio

    La presentazione romana del volume "Non dimentichiamoci di Dio. Libertà di fedi, di culture e politica" del Card. Angelo Scola. L'evento, promosso e organizzato dal Centro Culturale di Roma, sarà ospitato dall'Istituto Luigi Sturzo.

  • Testimonianza della fede e dialogo tra popoli e religioni
    A Roma il 22 maggio

    IV incontro del ciclo di conferenze organizzato dalla Cattedra di Spiritualità e dialogo interreligioso “mons. Luigi Padovese”, dedicato al tema “In Turchia sulle orme di Paolo”.

  • "Artefilm" all'Auditorium San Fedele
    A Milano dal 14 maggio al 4 giugno

    La Fondazione San Fedele di Milano presenta un nuovo ciclo dell'iniziativa "Artefilm" dedicata a conferenze e documentari d'arte a cura di Andrea Dall'Asta SJ. L'evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

  • Fede, orizzonte per vivere
    A Torino il 16 maggio

    Nuovo incontro del ciclo "Cattedra del dialogo" dedicato quest'anno al tema "Fede, orizzonte per vivere". ospiti Mons. Claude Jean Pierre Dagens, Vescovo di Angouleme e Ugo Nespolo, artista. Tema della serata: "Impronte di Dio sulle impronte degli uomini: dove s'incontrano?".

  • Il matrimonio: per chi?
    A Livorno il 17 maggio

    Il progetto culturale della Diocesi di Livorno, in collaborazione con l'Unione Giuristi Cattolici Italiani, organizza il Convegno giuridico dal titolo "Il matrimonio: per chi? Siamo alla fine del matrimonio civile?". Relatore della serata sarà il prof. Giuseppe Dalla Torre.

  • Comunicare tra essere ed evangelizzare
    A Nola l'11 e 12 maggio

    l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e l’Ufficio per il Progetto Culturale della Diocesi di Nola hanno organizzato, in vista della 47a Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali del prossimo 12 maggio, una due giorni dedicata a “Comunicare: tra essere ed evangelizzare”.

  • "Per il lavoro": il nuovo Rapporto-proposta
    Presentazione a Roma il 13 maggio

    L’opera, redatta con la collaborazione di un ampio numero di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali, segue i due precedenti volumi, mettendo nuovamente a fuoco un tema di grande rilevanza.

  • La Fede Testimoniata
    Nella Diocesi di Tursi-Lagonegro l'11 maggio

    L'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tursi-Lagonegro, in collaborazione con il Circolo A.N.S.P.I. Orsoleo-Sant'Arcangelo, organizza l'incontro sul tema "La Fede Testimoniata. Le prime comunità cristiane alla luce delle recenti ricerche archeologiche".

  •  [avanti >>]