Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Maggio - Le piazze di maggio 2013 

Le piazze di maggio 2013   versione testuale

A Cosenza e Reggio Calabria il 16 e 17 maggio


Rondine Cittadella della Pace si appresta a conquistare la Calabria, una conquista che non passa dalla violenza ma al contrario passa attraverso l’abbraccio della diversità. Una due giorni che si annuncia ricca di eventi a tutti i livelli che si svolgeranno tra Cosenza e Reggio Calabria il 16 e il 17 maggio 2013.
 
Un viaggio fino al confine estremo dello stivale che si articola in vari momenti  per promuovere i valori che la ispirano, come la coesione, il dialogo, il rispetto dell’altro, lo spirito di comunità , la pace.
 
Tutto questo è Piazze di Maggio, un progetto che Rondine promuove ormai dal 2006 in collaborazione con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale,  per far conoscere al mondo quel piccolo miracolo che ogni giorno si rinnova nel borgo toscano.
 
Quest’anno Rondine incontra la Calabria raccogliendo un invito giunto con grande entusiasmo e che si è tradotto nella calorosa ospitalità della comunità dei Frati Francescani della Calabria.
 
“E’ una nuova scommessa per Rondine che affrontiamo con timore e rinnovata passione  perché ci accingiamo a confrontarci con un contesto difficile, segnato da profonde ferite.” – Afferma il presidente e fondatore di Rondine, Franco Vaccari – “Una terra in cui si perpetuano tanti diversi conflitti che ogni giorno continuando a creare profonde lacerazioni. “
 
È così che a Rondine si lavora per costruire un futuro di pace, coltivando il dialogo, ricostruendo la fiducia dalle ceneri della distruzione, offrendo reali possibilità ai giovani che hanno sperimentato il dolore della guerra per cambiare la storia per diventare i leader di domani. Questa è la mission di Rondine.
 
Non solo un messaggio di speranza ma un esempio concreto che oggi in Calabria accetta una nuova sfida . E’ questa  esperienza che verrà portata in ogni angolo della Calabria nella mattina di venerdì 17 dalle tante voci dei giovani dello Studentato Internazionale che raggiungeranno tante diverse diocesi, da  Reggio a Crotone,  fino a Cassano e molte altre…
 
Quindi dalle ore 18.00 un grande momento di animazione dedicato ai giovani, con tante situazioni coinvolgenti e giocose che si svolgerà presso l’Anfiteatro “Arena dello Stretto” di Reggio Calabria in collaborazione con la Comunità Francescana . 
 
A seguire  la  cerimonia della consegna delle  Rondini d’oro, per quattro studenti di Rondine che hanno portato a termine il proprio percorso presso lo studentato, Tamara (osseta del Nord), Elmira (azera), Sabina (russa), Noam, (israeliano). Un momento di festa che si tradurrà in un vero spettacolo, che i giovani hanno scelto di celebrare proprio in questa terra che ha già dato grande dimostrazione di affetto e grande accoglienza.