Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Aprile 

Aprile   versione testuale

 
  • Don Puglisi per il Vangelo
    A Palermo il 30 aprile

    Una giornata di studio dedicata a Don Pino Puglisi, al suo impegno per il Vangelo e alla sua testimonianza cristiana, vissuta fino al martirio. L'iniziativa è organizzata dalla Facoltà Teologica di Sicilia.

  • Il Convivio delle differenze
    A Trani il 24 e 29 aprile

    La dodicesima edizione del Convivio delle differenze sul tema “Domande sulla fede - Beati perché crediamo?" L’iniziativa, noto appuntamento culturale annuale, è stata promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Trani.

  • La Sala San Luigi ad aprile-maggio
    A Forlì

    Il programma della Sala multimediale San Luigi di Forlì, declinato come sempre all'insegna del cinema, della rassegna giovanile di teatro e musica, e di altre iniziative che mirano a coniugare identità locale e questioni di vasto interesse culturale.

  • Fede e libertà secondo le Scritture
    A Vicenza il 25 aprile

    Il rapporto tra fede e libertà sarà al centro dell'incontro pubblico che avrà come ospiti a Vicenza il Card. Camillo Ruini e il prof. Ernesto Galli della Loggia. L'iniziativa costituisce l'anteprima del Festival Biblico che si svolgerà dal 31 maggio al 9 giugno.

  • Religione e globalizzazione
    A Roma fino al 27 aprile

    Si svolgerà a Roma la Settimana delle Scienze sociali, sul tema “Religione e globalizzazione”. L’ iniziativa si va ad inserire nell’ambito delle Settimane culturali, promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

  • La cura dell'anima
    A Bologna il 23 aprile

    Giunta all'ultimo appuntamento, in programma per il 23 aprile, l'iniziativa del Centro Culturale San Domenico vedrà confrontarsi Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose e Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista.

  • Arte, spiritualità e trasmisisone della fede
    A Roma il 24 aprile

    La giornata di studio "Arte, spiritualità e trasmissione della fede", organizzata dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum sarà articolata in una sessione mattutina e una pomeridiana.

  • Islam ieri e oggi
    A Ragusa dal 22 al 23 aprile

    Gli incontri conclusivi del percorso formativo sul tema “Islam ieri e oggi”, organizzato dall’Ufficio per l’educazione cattolica della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Istituto Teologico Ibleo, gli Uffici catechistico, Caritas, Ecumenismo, IRC, Migrantes e la Cattedra di “Dialogo tra le culture”.

  • Sulle orme di Don Tonino Bello
    A Carosino (TA) il 20 aprile

    A venti anni esatti dalla morte del vescovo di Molfetta, il Centro Culturale Comunic@re insieme alla Parrocchia di Carosino sollecita un ricordo ed una riflessione particolari sulla figura di un indimenticabile pastore di anime.

  • Memorie di fede in Sardegna
    Il 20 aprile a Gonnesa (CI)

    Il tema individuato "Memorie di fede. Racconti dalle diocesi della Sardegna" riguarda un percorso fotografico sulle chiese del periodo romanico scelte una per diocesi. La mostra toccherà il Comune di Gonnesa e sarà visitabile fino all'11 maggio.

  • Fede e processi economici globalizzati
    A Roma fino al 20 aprile

    Si sta svolgendo a Roma in questi giorni, fino al 20 aprile, la Settimana dell’Economia. L’iniziativa si va ad inserire nell’ ambito delle Settimane culturali, promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

  • L'algoritmo di Dio
    A Venezia il 18 aprile

    Lo Studio Cattolico Marciano in occasione del centenario della nascita di Alan Turing, propone un dialogo tra sul tema "L'algoritmo di Dio. L'intelligenza artificiale tra scienza e fede". Il lavoro di Turing ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica.

  • "Ad Usum Fabricae". L'infinito plasma l'opera
    A Milano dal 18 aprile

    Si inaugura il 18 aprile, presso il Palazzo Giureconsulti, la mostra “Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano”, promossa da Compagnia delle Opere di Milano e dal Centro Culturale di Milano.

  • Scienza e filosofia: il senso della vita
    A Figline Valdarno (FI) il 18 aprile

    Un filosofo e un medico specializzato nel campo della lotta al dolore infantile e dell'ecologia ambientale ospedaliera pediatrica, sono i due ospiti dell'incontro organizzato dall' Istituto e dall'Accademia Marsilio Ficino.

  • Seminario all'Università Cattolica
    Il 15 aprile a Milano

    Nell'ambito della II edizione del Corso di Alta formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa, si terrà un evento congiunto tra l'Università Cattolica e l'Ufficio per le questioni sociali e il lavoro della CEI "La famiglia: soggetto pubblico e vera minoranza creativa".

  • Sulla libertà religiosa: il libro del Card. Scola
    Presentazione a Milano il 16 aprile

    Oltre all'autore, ne discuteranno Francesco D’Agostino (giurista ed editorialista di Avvenire), Giuliano Ferrara (direttore de Il Foglio), Ferruccio de Bortoli (direttore del Corriere della sera) ed Ezio Mauro (direttore di Repubblica).

  • Intervista su Dio
    Presentazione a Bologna il 15 aprile

    Presso l'Aula Magna del Seminario Arcivescovile, la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Istituto Veritatis Splendor organizzano la presentazione del volume del Card. Camillo Ruini "Intervista su Dio - Le parole della fede, il cammino della ragione".

  • Progetto "Cittadini del mondo"
    A Foligno dal 15 al 20 aprile

    La quinta edizione della settimana “Giovani idee per il territorio” per parlare di bene comune, sostenibilità e custodia del creato. L'iniziativa coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

  • Benevento in bianco e nero
    Il 15 e 16 aprile

    Continua l’impegno del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura, della storia e dell’arte. Si terranno nell’Auditorium del Seminario arcivescovile di Benevento due conferenze spettacolo sul tema "Benevento: memorie in bianco e nero".

  • Summer school in Antropologia applicata 2013
    Dal Centro Studi Jacques Maritain

    Sono aperte le iscrizioni, e lo saranno fino al 5 maggio, per l'edizione 2013 della "Summer school in Antropologia applicata" organizzata come sempre dal Centro Studi Jacques Maritain di Portogruaro. Tema di quest'edizione "Discutere e Condividere".

  •  [avanti >>]