Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Marzo 

Marzo   versione testuale

 
  • Il Grande alfabeto dell'umanità
    A Milano dal 26 marzo al 30 giugno

    Sarà presentato presso la Pinacoteca Ambrosiana, il ricco programma della manifestazione “Il grande alfabeto dell’umanità”, promossa dall’Associazione Sant’Anselmo-Imago Veritatis in collaborazione con Biblioteca Ambrosiana, Provincia di Milano.

  • Vexilia regis. L'arte racconta la fede
    A Lucera dal 23 marzo a giugno 2013

    Una suggestiva esposizione di stauroteche, di croci di altare e processionali per tornare a scoprire il significato profondo della Croce con il commosso stupore con cui ad essa volgevano lo sguardo i credenti dei primi secoli.

  • "Nel cortile dei dubbiosi". Terzo incontro
    Ad Asti il 24 marzo

    Il terzo e ultimo incontro per il “Cortile dei Dubbiosi” alla Biblioteca Astense. La domanda “Dio dove sei?” animerà il confronto dei relatori iniziando dal titolo,“Un incontro difficile”, scelto per indicare la dinamica in cui si muove chi cerca orizzonti nuovi.

  • Italia, una democrazia bloccata?
    A Milano il 25 marzo

    Dopo i dialoghi sulla società e la crisi, sul welfare e la città, il Centro Culturale di Milano s'interroga su che cosa sia veramente necessario per una politica nuova, quali urgenze e riforme siano già condivisibili e come si possa realizzarle.

  • Convegno di antropologia alla Facoltà Teologica di Sicilia
    A Palermo il 22 e 23 marzo

    La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia organizza, il 22 e 23 marzo 2013, un convegno sul tema: "Metamorfosi dell'antropologico e permanenza dell'umano". Autorevoli relatori e ospiti di rilievo per un tema di grande attualità.

  • Forum della Fondazione Lanza
    Il 21 e 22 marzo

    La Fondazione Lanza di Padova propone il Secondo Forum di etica applicata, in sinergia con il mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale ed ecclesiale, che punta a rilanciare la riflessione sui temi dell’etica civile come matrice di rigenerazione sociale.

  • La Turba di Cantiano: Pasqua 2013
    A Cantiano (PU) dal 22 marzo al 1° aprile

    La celebre Sacra rappresentazione di Cantiano in programma per venerdì 29 marzo, sarà preceduta e seguita quest'anno da tutta una serie d'iniziative collaterali, come concerti, presentazione di volumi, istallazioni e seminari.

  • Muisca e liturgia
    Il 21 marzo a Sassari

    Il Coordinamento regionale per il progetto culturale della Conferenza episcopale sarda, organizza l'incontro-dibattito sul tema "Musica e liturgia. La religiosità popolare nei gesti, nel canto e nei suoni". Ospite don Raimondo Satta.

  • Appuntamenti dal centro di spiritualità Papa Luciani
    A Belluno il 17 e 23 marzo

    Due le prossime iniziative messe in cantiere: la presentazione del volume “Il volto nuovo di Dio. Detti e gesti di Gesù” di Mons. Maggioni e quella del libro “Hai mutato il mio lamento in danza. Per una coreografia della croce”.

  • Testimonianza della fede e dialogo tra popoli e religioni
    Il 21 marzo a Roma

    il terzo incontro del ciclo di conferenze Testimonianza della fede e dialogo tra popoli e religioni, organizzato dalla Cattedra di Spiritualità e Dialogo Religioso "Mons. Luigi Padovese" in occasione dell’anno della fede.

  • Settimana del Diritto
    A Roma dall'11 al 16 marzo

    Nell’ ambito delle Settimane culturali, promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, avrà luogo la Settimana del Diritto. L’iniziativa ha come tema “In hoc signo…Fede, Impero e mondo globale”.

  • Santa Teresa D'Avila e il "Castello Interiore"
    A Palermo il 15 marzo

    La Facoltà Teologica di Sicilia organizza un colloquio di spiritualità dedicato a Teresa d'Avila, la prima donna dichiarata Dottore della Chiesa da Pio VI, e all'opera "Il Castello Interiore", sintesi mirabile di tutta la sua dottrina.

  • Memoria del Beato Angelico
    A Fiesole il 16 marzo

    Giunta alla sua dodicesima edizione, questa memoria del beato Giovanni Angelico da Fiesole, organizzata dalla Diocesi in collaborazione con la Comunità di San Leolino, avrà come ospite il monaco benedettino Bernardo M. Gianni.

  • Fede e letteratura nei grandi autori del '900
    A Bologna il 12 marzo

    Nuova iniziativa del Centro San Domenico che nell'ambito del ciclo d'incontri "I Martedì del San Domenico" organizza la conferenza che vedrà come ospite principale Suor Elena Ascoli. La musicista Chiara Bertoglio interverrà eseguendo musiche di M. Mussorgkij.

  • "Credo in Dio Figlio": il Card. Ce' racconta la sua fede in Gesù
    A Mestre il 12 marzo

    La bella testimonianza di vita e di fede del card. Marco Cè, Patriarca emerito di Venezia, tutta incentrata su Gesù e posta al centro dell’incontro intitolato “Credo in Dio, Figlio”, promosso dall’Istituto di cultura Laurentianum e dalla Fondazione del Duomo di Mestre.

  • Le Icone dantesche della santità
    A Venezia il 12 e il 19 marzo

    Gli itinerari danteschi fra fede e cultura, nati dall’iniziativa del MEIC e proseguiti attraverso la collaborazione con l’Ateneo Veneto, propongono in questo nuovo anno di considerare il tema, vario e affascinante, dell’exemplum dei santi nella Comoedia dantesca.

  • Premio Internazionale Tommaso d'Aquino
    Ad Aquino (FR) il 9 marzo

    Il Circolo San Tommaso d'Aquino Onlus organizza ad Aquino, presso la Chiesa di S. Maria della Libera, il Conferimento del Premio internazionale Tommaso d’Aquino. Il riconoscimento è dedicato ad una figura che si distingue ogni anno nel mondo della cultura o dell'arte.

  • Imparare da chi, imparare per che cosa?
    A Bologna l'8 e il 15 marzo

    Nell'ambito di Ghisilardi Incontri l' 8 marzo prende via una nuova iniziativa del Centro San Domenico in collaborazione con l’UCIIM e in memoria di Enrico Pungetti. Questo ciclo si propone di attivare il dialogo fra le generazioni e formulare ipotesi di lavoro.

  • Cattedra di San Giusto: "La porta della fede"
    A Trieste il 6 e il 13 marzo

    Con quest'iniziativa la Chiesa tergestina si pone quale “luogo pensoso” per coloro che desiderano conoscere, amare e testimoniare la fede in Cristo. Prossimi incontri con Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme, e Frére John di Taizè.

  • Gli appuntamenti di marzo della CCDC
    A Brescia il 7 marzo

    Tre i prossimi appuntamenti segnalati dalla Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura. Il programma spazia dall'evento "Tu ci hai fatti per Te. Inquietudine e desiderio di Dio in Agostino", che vedrà il commento del prof. Luigi Alici, alla presentazione di alcuni volumi di Don Primo Mazzolari.

  •  [avanti >>]