Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Marzo 

Marzo   versione testuale

  • Il volto ritrovato
    A Perugia dal 21 al 29 marzo

    La mostra “Il Volto Ritrovato i tratti inconfondibili di Cristo“, dedicata al Velo di Manopello, per la prima volta allestita nel 2013 in occasione del Pianta-MostraMeeting per l’amicizia fra i popoli (Rimini) viene ora portata a Perugia.

  • La vita consacrata oggi
    A Salerno il 24 marzo

    Il Centro Interculturale Tau Onlus di Salerno promuove e propone nell’Anno della vita consacrata voluto da Papa Francesco un incontro sul tema : “La vita consacrata, oggi, a servizio di Dio e dell’uomo”. Sarà presente S.E. Joseph Rodriguez Carballo.

  • Scuola di antropologia applicata
    Iscrizioni aperte

    Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di antropologia applicata dell'Istituto Jacques Maritain che si svolgerà a Portogruaro (VE) dal 1° al 4 luglio 2015. Tema dell'iniziativa "Conflitti e progetti. Nodi e snodi del rapporto con gli altri e con la propria storia".

  • Capire i conflitti
    A Grado il 23 marzo

    In occasione del Centenario della Grande Guerra l’associazione Rondine Cittadella della Pace presenta il progetto “Capire i conflitti – Praticare la pace”. L’iniziativa rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale

  • Benessere o ben essere?
    A Torino il 19 marzo

    Come interpretare il vero benessere? Da che cosa dipende? E’ solo una questione di esteriorità? O di interiorità?Di questo e molto altro si parlerà al quinto incontro della Cattedra del dialogo sostenuta dalla Fondazione CRT e organizzata in collaborazione con il Progetto Culturale.

  • Filosofia in biblioteca
    A Torino il 19 e 26 marzo

    Il Centro Culturale "Le Rose" di Torino per il ciclo d'incontri "Filosofia in Biblioteca" organizza due appuntamenti nel mese di marzo dedicati rispettivamente a Sant'Agostino e Platone e focalizzati sulla contrapposizione di bene e male.

  • "Corpus Hominis"
    A Brescia dal 18 marzo

    Il "Corso per animatori teatrali di comunità" e "I laboratori di narrazione del patrimonio" sono i due progetti in partenza a marzo e che troveranno il loro esito pubblico nella rassegna "Corpus Hominis", festival della comunità, in programma a giugno nella diocesi di Brescia.

  • Uno spazio di libertà chiamato Europa
    A Milano il 12 marzo

    Quale comunità stiamo realizzando? Cosa capire, dove cambiare? Questi e altri quesiti sono L’occasione di un incontro e dialogo con l’ex Ministro Moavero Milanesi, grande conoscitore dell'Europa e con Lorenza Violini, organizzato dal Centro Culturale di Milano.

  • Matrimonio: una buona notizia per l'oggi
    A Venezia il 13 marzo

    Il Centro di studi teologici Germano Pattaro e l'Ufficio per la pastorale degli sposi e della famiglia organizzano l'incontro "Il matrimonio: una buona notizia per l'oggi", a quarant'anni dal documento CEI Evangelizzazione e sacramento del matrimonio.

  • Narrare la fede all'uomo di oggi
    A Palermo il 13 marzo

    Si svolgerà presso la Facoltà Teologica di Sicilia, la VIII Giornata di studio di Catechetica sul tema: "Di generazione in generazione: narrare la fede all'uomo di oggi".

  • Armi di pace
    A Roma l'11 marzo

    L'Associazione Culturale Forum della Cultura Cristiana promuove anche nel mese di marzo un appuntamento di riflessione e discussione, questa volta sul tema della pace nel contesto dell'Ordinariato Militare e alla presenza dell'Arcivescovo Ordinario Militare Mons. Marcianò.

  • Il futuro della tradizione
    A Roma l'11 marzo

    Un iniziativa organizzata da Dipartimento di Scienze umane della LUMSA, Centro studi “Jacques Maritain” di Trieste, Edizioni Meudon di Trieste, in collaborazione con Jezik Lingua e Servizio nazionale per il progetto culturale.

  • Settimana culturale della storia
    A Roma dall'8 al 14 marzo

    La Settimana della Storia organizzata dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma è articolata in una serie di convegni che si tengono negli Atenei di Roma. il filo conduttore che lega i vari appuntamenti è il “cambiamento d’epoca”.

  • V edizione del Premio Internazionale Tommaso d'Aquino
    Ad Aquino l'8 marzo

    Il Premio Internazionale sarà conferito al Prof. Pasquale Porro dell'Università Sorbona di Parigi. Nell'occasione saranno premiati anche i giovani vincitori del Concorso Internazionale Veritas et Amor, giunto ormai alla quinta edizione.

  • Dio abita la città
    A Roma dal 10 marzo al 14 aprile

    Torna l’appuntamento con i Dialoghi in Cattedrale. Il ciclo d'incontri sarà dedicato quest'anno al tema "Dio abita la città". L'iniziativa è realizzata dal Vicariato di Roma, e in particolare dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria.

  • Il Cortile dei dubbiosi
    Ad Asti l'8 e il 14 marzo

    Giunge alla sua terza edizione la positiva iniziativa del “Cortile dei dubbiosi” organizzata dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti con il suo caratterizzante invito al dialogo realizzato in un ambiente laico per favorire la libertà di confronto.

  • Mondo digitale e globalizzazione
    A Bologna il 3 marzo

    l'incontro "Mondo digitale e globalizzazione" organizzato dal Centro Culturale San Domenico per il ciclo "I martedì di San Domenico". Al centro dell'incontro la digitalizzazione che disegna nuove frontiere. Chi saranno i forestieri del digitale e che rischiano?

  • Verso una nuova pastorale urbana
    A Roma il 3 marzo

    La presentazione del volume "Dio vive in città – Verso una nuova pastorale urbana", del sacerdote e teologo argentino Carlos María Galli, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Intervengono Mons. Galantino, Andrea Riccardi, padre Antonio Spadaro, Suor Mary Melone.

  • Al via la nuova edizione del Siloe film festival

    Al via la seconda edizione del Siloe Film Festival, che si terrà a Poggi del Sasso (GR), presso il Monastero di Siloe, dal 23 al 25 luglio 2015. Il Festival è dedicato a cortometraggi e documentari. Scopri il bando e tutte le informazioni per partecipare.

  • Mostra su Charles Peguy
    Iniziativa di Meetingmostre

    Meeting mostre propone la mostra "Storia di un'anima carnale" dedicata all'attualità di Charles Péguy. La Mostra propone ai visitatori un percorso biografico che introdurrà alla vita, al pensiero e alle opere del grande scrittore francese.

  •  [avanti >>]
ultimo aggiornamento 15/10/2015