Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Marzo - "Corpus Hominis" 

"Corpus Hominis"   versione testuale

A Brescia dal 18 marzo


In vista del festival della comunità di Brescia, "Corpus Hominis", che si svolgerà dal 31 maggio al 7 giugno 2015, partono dal 18 marzo due progetti che troveranno poi il loro esito pubblico nel programma cittadino della rassegna.

Corpus Hominis è un percorso di costruzione artistica, sociale e civile finalizzato a realizzare un sistema culturale urbano in grado di mettere in rete le diverse realtà della città.

Il progetto Corpus Hominis si ripropone di porre in relazione realtà che operano singolarmente, riscoprire una chiara immagine identitaria di Brescia, unire l’arte con la socialità, far conoscere e rendere autonomo il sistema culturale bresciano.


CORSO PER ANIMATORI TEATRALI DI COMUNITA'

Possono partecipare animatori e educatori, studenti, giovani laureati e laureandi, operatori di comunità, membri di compagnie teatrali (età indicativa 18-30 anni). Il corso prevede un numero massimo di 40 partecipanti. Il corso si svolgerà presso la Casa di Formazione Bruno Foresti in via Giovanni Asti a Brescia.

Il primo anno sono 30 ore totali distribuite in 5 incontri di 3 ore dalle ore 20:00 alle ore 23:00:
- Mercoledì 18 marzo
- Venerdì 20 marzo
- Mercoledì 25 marzo
- Venerdì 27 marzo
- Mercoledì 1 aprile
Più altre 15 ore residenziali da realizzare entro maggio 2015.


LABORATORI DI NARRAZIONE DEL PATRIMONIO

I laboratori di narrazione del patrimonio - condotti dall'attrice Lucilla Giagnoni - avranno l'obiettivo di produrre due narrazioni per ciascuno dei pellegrinaggi d'arte programmati durante il Festival della Comunità (1-7 giugno '15) e all'inizio dell'autunno (fine settembre - inizio ottobre '15)

Ai laboratori di narrazione potranno  partecipare al massimo 28 persone, che saranno suddivise in due gruppi. Il primo gruppo lavorerà sui testi per i pellegrinaggi d'arte di giungo, il secondo preparerà l'iniziativa autunnale.

Per ciascuno dei due gruppi saranno  previsti 6 incontri formativi di 4 ore ciascuno, in programma il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 o la domenica mattina dalle 9 alle 13 nei locali del Centro Culturale "Il Chiostro", in Contrada San Giovanni 12 a Brescia. Il primo incontro è in calendario nel week-end 21-22 marzo.

Durante gli incontri saranno affrontanti tre aspetti principali: la creazione drammaturgica, la preparazione della narrazione, la relazione con il pubblico. Saranno poi gli stessi partecipanti a interpretare le quattro narrazioni durante i pellegrinaggi.

Gli interessati possono inviare una mail a info@corpushominis.it

ultimo aggiornamento 15/10/2015