Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Marzo - Settimana delle scienze umanistiche 

Settimana delle scienze umanistiche   versione testuale

A Roma dal 3 all'8 marzo


Dal 3 all’8 marzo, si svolgerà la Settimana delle Scienze Umanistiche  che ha come filo conduttore il tema “Eredità dei Maestri.  Il futuro della ricerca nelle Scienze Umanistiche”.
 
Per l’occasione sono stati organizzati numerosi convegni e dibattiti, promossi dalle università di Roma. La Settimana delle Scienze Umanistiche prende spunto dalla constatazione di una profonda crisi delle scienze umanistiche che caratterizza la scuola e l’università italiana dei nostri giorni.

Sembra infatti che la voce dei maestri, sia di quelli che parlano dalla distanza dei secoli sia di quelli che abbiamo fatto in tempo a incontrare, non abbia più niente da
dire a una società incentrata sull’economia intesa in termini di pura produttività.

Ma è proprio vero che le competenze possono sostituire la conoscenza come se non esistesse un circolo virtuoso tra sapienza e professionalità? È vero che la scuola e l’università possono svolgere la loro missione rinunciando all’eredità dei maestri?

A queste domande vogliono rispondere i docenti delle facoltà umanistiche dell’Urbe attraverso momenti di studio e riflessione rivolti agli studenti universitari, ma anche a un pubblico più vasto della Città.

Tra  gli appuntamenti previsti,  lunedì 3 marzo  dalle  ore 15.00 presso la Sala Convegni "Giubileo", della  LUMSA ( Via di Porta Castello 44) si svolgerà l’incontro di studio sul tema in questione.
 
Al convegno, tra gli altri parteciperà Marco MANCINI, capo dipartimento del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università  della Ricerca,
che terrà una relazione su: “Il futuro della ricerca nell’Università”.