Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Gennaio - Ambiente e sviluppo alla "Cattedra del dialogo" 

Ambiente e sviluppo alla "Cattedra del dialogo"   versione testuale

A Torino il 16 gennaio


Carlo Petrini e Cettina Militello sono i   protagonisti della terza serata della Cattedra del dialogo giovedì 16 gennaio. Luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto.
 
Un  evento culturale a Torino per vivere una vera esperienza non pregiudiziale ma coinvolgente, dal titolo: «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa». Introduce la serata (ore 21 – sala Cabrini, in via Montebello 28 bis, Torino) mons. Luciano Pacomio, delegato Cep per le Comunicazioni Sociali,  al centro del dialogo l’ambiente e lo sviluppo.

Carlo Petrini è nato a Bra. Giornalista. Fondatore di Slow Food. Unico italiano inserito nel gennaio 2008 dal quotidiano inglese “Guardian” tra le 50 persone che “potrebbero salvare il pianeta”.
 
Cettina Militello è nata a Castellamare del Golfo, è laureata in filosofia e teologia. E’ docente di ecclesiologia, liturgia e mariologia in diverse Facoltà ecclesiastiche romane. Dal 2002 dirige la cattedra “Donna e Cristianesimo” presso la Pontificia facoltà Teologica Marianum. Direttore dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa, divisione Sirt. 
 
La serata sarà introdotta da una video intervista allo psicanalista Recalcati  in cui esprime che cosa è per lui la fragilità, realizzata in collaborazione con Torino Spiritualità.
Come ormai consuetudine il pubblico sarà accolto dalla musica, la scelta della pianista Chiara Bertoglio per questa serata  è Wolfang Amadeus Mozart, “Der Vogelfänger bin ich ja”.

La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione CRT. E’ organizzata in collaborazione con la Cei - Progetto Culturale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte  e del Comune  e della Provincia di Torino. Da quest’anno si svolge presso la sala Cabrini, al secondo piano, dell’Isituto Cabrini in via Montebello 28 bis a Torino.
 
Per info: Commissione regionale Comunicazioni Sociali  - direttore Chiara Genisio - 0115623423 – 3401007222 cattedradeldialogo@agdonline.it