Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Il Caffè filosofico 

Il Caffè filosofico   versione testuale

Dal 27 novembre a Capo Rizzuto


L’uomo e la ricerca di senso nel mondo contemporaneo. Questa l’importante traccia del “Caffè filosofico” che si svolgerà presso il Centro culturale “Antonio Rosmini” di Capo Rizzuto, dal 27 novembre prossimo al mese di luglio 2014.
 
Un ciclo di incontri che nasce dall’idea del professore dell’Unical, Romeo Bufalo e promosso dalla Miser.Icr, impresa sociale partecipata della Misericordia di Isola Capo Rizzuto in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università della Calabria e con il patrocinio della Sfi (Società filosofica italiana), dell’Adif (Associazione docenti italiani di filosofia) e del Centro per la filosofia italiana.
 
Undici incontri (uno al mese), che intendono rispondere alla fondamentale domanda di senso attraverso una discussione aperta e “plurale” su alcuni tra i più scottanti temi della contemporaneità.
 
Docenti degli incontri, lo stesso Romeo Bufalo, Fortunato Cacciatore, Ines Crispini, Pio Colonnello, Giuseppe Cantarano, Gianpietro Calabrò, Paola Helzel, Spataco Pupo, Sante Maletta, Roberto Bondì e Fabrizio Palombi.
 
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Centro culturale Antonio Rosmini e per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di studi umanistici, le attività del “Caffè filosofico” saranno validi come tirocinio esterno riconosciuto in base alla convezione biennale di formazione ed orientamento stipulata nei giorni scorsi tra tra Unical e Miser.Icr.
 
E’ stato inoltre richiesto all’Usr Calabria il riconoscimento delle attività come aggiornamento professionale per il personale docente.