Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Capire e trasformare la realtà 

Capire e trasformare la realtà   versione testuale

A Benevento dal 7 novembre


Inizierà il 7 novembre  la VII^ edizione di "CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune". La tematica generale scelta per l'annualità 2013/2014 è: "Capire e trasformare la realtà a partire dalle periferie geografiche ed esistenziali".

Il percorso di formazione all'impegno sociale e politico è promosso dalla Diocesi di Benevento, attraverso l'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Centro di Cultura "R. Calabria" e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

L'iniziativa, che si aprirà con la presentazione del rapporto-proposta elaborato dal Comitato per il progetto culturale e dedicato altema del Lavoro,  si articolerà diversi incontri con testimonianze di eminenti studiosi, esponenti del mondo ecclesiale, figure della società civile e rappresentanti istituzionali, oltre a momenti di confronto tra i partecipanti attraverso lavori di gruppo, nell'ottica della progettazione collettiva.

E' prevista anche per questa settima edizione la realizzazione di un interessante esperimento di giuria popolare sulle politiche urbanistiche della città di Benevento, di cui i partecipanti cureranno lo svolgimento. Le giurie popolari o di cittadini sono uno degli strumenti della cosiddetta "democrazia deliberativa".

Destinatari del Laboratorio sono: giovani, responsabili ed appartenenti ad associazioni, persone già impegnate in ambito ecclesiale, sociale e politico o disponibili ad impegnarsi per il bene comune.

Il programma è articolato in 13 appuntamenti, che si svolgeranno a cadenza quindicinale (con orario di svolgimento dalle 17.00 alle 20.00), a partire da novembre con conclusione a maggio.

Il coordinamento dell'iniziativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura "R. Calabria". Direttore scientifico di CIVES è il Prof. Paolo Rizzi, docente di Economia applicata all'Università Cattolica del Sacro Cuore.