Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - Giustizia e responsabilità 

Giustizia e responsabilità   versione testuale

A Ragusa il 25 ottobre


Prosegue venerdì 25 ottobre alle ore 15.30, presso il Fondo Antico della Biblioteca del Seminario (Via Roma 109 – Ragusa), il corso “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza” della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa.
 
In programma la lezione “Giustizia e responsabilità: analisi primo e neo-testamentarie e interpretazioni contemporanee”, tenuta dal prof. Ernesto Borghi, docente di Sacra Scrittura e di teologia biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e l’Istituto Superiore di Science Religiose di Nola, nonché presidente dell’Associazione Biblica Euro-Mediterranea.

Dopo aver chiarito i fondamenti del dialogo, ovvero la verità e il mistero dell’alterità esaminati nelle prime due lezioni, il contenuto di questa terza lezione verterà sul tema della giustizia e della responsabilità, due valori che si radicano nella qualità delle relazioni di cui gli esseri umani sono capaci dalla propria interiorità ai rapporti sociali della loro esistenza.

Il docente rifletterà sui presupposti contemporanei delle relazioni umane qualificanti e analizzerà ed interpreterà globalmente alcuni testi biblici particolarmente significativi sul fronte dell’educazione personale e sociale alla giustizia e alla responsabilità, dall’antichità alla vita personale e sociale di oggi.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”.
Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it.