Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - Iniziative del Centro Papa Luciani 

Iniziative del Centro Papa Luciani   versione testuale

A Belluno il 25 e 26 ottobre


La rassegna culturale “Illustrissimi” del Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) propone un nuovo incontro per venerdì 25 ottobre alle 20.30 con la presentazione del libro “La crisi dell'integrazione europea e la Turchia” (edizioni La Gru) del prof. Maurizio Mistri, docente di economia internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Padova.
 
Sabato 26 ottobre 2013 alle 9.45 presso il Palazzo dei Servizi di Sedico (Belluno) si terrà  invece il convegno sul tema “Province e città metropolitane: luci e ombre di una riforma”.
 
L'iniziativa è organizzata da Upi Veneto, Centro Studi Bellunese, Fondazione Valle di Seren Onlus, Comune di Sedico, in collaborazione con CFPME Belluno e Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.
 
Dopo il saluto del vicesindaco di Sedico Roberto Maraga e del presidente del Centro Studi Bellunese Antonio Barattin, l'intervento del presidente UPI Veneto Leonardo Muraro che è anche presidente della Provincia di Treviso, si entrerà nel dettaglio della tematica attraverso approfondimenti dal punto di vista economico, storico, giuridico con rappresentanti del mondo universitario ma anche di chi opera direttamente nell'ente provincia coordinati dal giornalista Michelangelo De Donà.
 
Quattro le relazioni proposte:
“Province e Città Metropolitane: una confusa riforma italiana” con il prof. Maurizio Mistri dell'Università degli Studi di Padova;
 “La Provincia tra Otto e Novecento: profili istituzionali” con la prof.ssa Elisabetta Colombo dell'Università degli Studi di Pavia;
“Province e Città Metropolitane: titolo dell'intervento che sarà tenuto dal dott. Carlo Rapicavoli, direttore generale della Provincia di Treviso e segretario generale dell'UPI Veneto;
infine il tema “Il territorio delle Province: tra riordini complessivi e riordini puntuali” sarà sviluppato dal dott. Daniele Trabucco dell'Università degli Studi di Padova.
 
Concluderà i lavori: la dott.ssa Margherita Cogo, consigliere provinciale della Provincia autonoma di Trento.