Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - Il lavoro in Italia 

Il lavoro in Italia   versione testuale

A Parma il 7 ottobre


Riprendono a Parma i "Lunedì della Diocesi" il 7 ottobre alle 21.00, presso la sala convegni della Parrocchia del Sacro Cuore, (p.le Volta), con un incontro su un tema di scottante attualità, ripreso nei giorni scorsi anche da Papa Francesco: il lavoro in Italia.
 
L'incontro, promosso dal Progetto culturale diocesano insieme al circolo Il Borgo,  prende spunto dal rapporto elaborato dal Comitato nazionale per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana "Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana" (ed. Laterza, 2013).
 
Principale relatore della serata sarà il prof. Sergio Belardinelli, sociologo dell'Università di Bologna, componente del Comitato del progetto culturale e tra i promotori di questo importante contributo di ricerca e prospettiva. Coordinerà la serata Paolo Scarpa (Presidente del circolo Il Borgo); apriranno il dibattito Giovanni Borri (Presidente dell' Unione Parmense Industriali), Daniela Incerti (CISL), e Don Andrea Volta (ufficio diocesano pastorale Sociale e del Lavoro).

Il Rapporto a cui farà riferimento il prof. Belardinelli muove da un'analisi della dimensione antropologica del lavoro - col rischio di una perdita di senso per questa fondamentale attività umana - per per poi tentare una lettura della crisi del lavoro in generale e nella particolare situazione italiana.
 
Lo studio si concentra quindi sugli attori del lavoro, oggi, e su alcune proposte per un suo rilancio, attraverso una nuova cultura del lavoro stesso e del merito, l'investimento nel patrimonio artistico e culturale, l'innovazione tecnologica e la lotta alla precarietà, affrontando in modo creativo le novità di una società post-moderna più fluttuante e mobile rispetto al passato.