Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - "Dialogo tra le culture" VI edizione 

"Dialogo tra le culture" VI edizione   versione testuale

A Ragusa gli incontri di ottobre


Al via il nuovo corso organizzato dlla Cattedra di "Dialogo tra le culture",  un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

Il nuovo corso si avvierà il prossimo 11 ottobre e si chiuderà il 28 novembre. Ulteriori informazioni nel sito www.dialogotraculture.it.  Questi gli appuntamenti di ottobre:
 
 Venerdì 11 ottobre, ore 15.30-18.30
Il ruolo pubblico della religione e il suo contributo al dialogo tra le culture
Domenico Paoletti (Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” – Roma)
 
 Venerdì 18 ottobre, ore 15.30-18.30
Il mistero dell’alterità riconosciuta, accettata e amata nella figura di Rut
Salvatore Puglisi (Istituto Teologico Ibleo - Ragusa)
 
Venerdì 25 ottobre, ore 15.30-18.30
Giustizia e responsabilità: lettura e commento di alcune pericopi vetero e neotestamentarie
Ernesto Borghi (ABEM - Milano)
 
Giovedì 31 ottobre, ore 15.30-18.30
Il problema dell’altro e la possibilità di relazioni fraterne in alcuni filosofi (Sartre, Mounier, La Pira)
Luciano Nicastro (Istituto Teologico Ibleo - Ragusa)
 
   
OBIETTIVI DI FONDO
- Comprendere l’importanza e la profondità del contributo della religione al dibattito pubblico e al dialogo tra le culture
- Formare ad una coscienza “interculturale” capace di allargare i propri orizzonti culturali interagendo attivamente con le culture “straniere”
- Offrire conoscenze antropologiche trasversali, capaci di intercettare le domande fondamentali dell’essere umano, a qualunque cultura egli appartenga
- Sviluppare modelli didattici capaci di promuovere nuove forme di apprendimento (metodo interattivo e dell’apprendimento in situazione), con utilizzo delle arti e dei media
- Curare l’ambito dell’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole, approfondendo le nuove indicazioni del Ministero dell’Istruzione in merito
 
UTENZA
Il corso si rivolge principalmente a chi ricopre ruoli educativi, in particolare agli insegnanti, a cui sono dedicati i laboratori didattici. Il corso, per il taglio con cui è concepito, si rivolge altresì a quanti intendono approfondire le tematiche trattate, senza obbligo di partecipazione ai laboratori.
 
ENTI COLLABORATORI
Gli enti collaboratori al corso sono: l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, il Provveditorato agli studi della Provincia di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, il Centro studi “Calicantus”.
 
RILASCIO DEI TITOLI
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma e dall’Università “La Manouba” di Tunisi.
Per gli insegnati di religione cattolica della Diocesi di Ragusa il corso vale come aggiornamento con relativo punteggio.
 
ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno effettuate presso l’Ufficio IRC presso il Vescovado (via Roma 109, Ragusa), il martedì dalle 10.00 alle 12.30 e il venerdì dalle 16.00 alle 18.30 (per ogni eventualità telefonare a Lucia Licitra: 3358045498). È tuttavia possibile effettuare una prima comunicazione al presente indirizzo e-mail (info@dialogotraculture.it).
Per garantire un servizio efficiente è preferibile effettuare l’iscrizione prima possibile e comunque non oltre martedì 8 ottobre.
 
COMPARTECIPAZIONE SPESE
Iscrizione: 30 euro
Corso completo: 170 euro
Corso senza laboratori: 120 euro