Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - L'attrattiva della verità nella crisi della politica 

L'attrattiva della verità nella crisi della politica   versione testuale

A Milano il 2 ottobre


Il Centro Culturale di Milano inaugura i grandi incontri di questa nuova stagione 2013-14 con un conferenza sul tema della ricerca della verità dell’uomo nella polis, in quello “spazio comune” della convivenza entro il quale ognuno ha il diritto-dovere di confrontarsi.

È nell’esperienza dell’uomo che accade tutto: il dolore, la fatica, il limite della sua condizione, l’operosità e l’indomabile speranza, quella speranza che ne disegna il volto e non finisce di stupirci ogni volta che emerge dalle macerie dell’esistenza e dei fatti del mondo.
 
Il Potere - non solo quello pre-potente, ma anche quello a cui ci si consegna per quieto vivere - tende a non fare durare quegli “incontri”, a non destare quella consapevolezza che potrebbe generare una vita nuova per sé e per gli altri.
 
Il CMC ha chiamato tre grandi docenti internazionali a paragonarsi con questi temi, in margine alla rilettura del volume di Havel. L'appuntamento è per mercoledì 2 ottobre alle ore 21.00, presso la sala di via S. Antonio 5 con:

Sergio Belardinelli, docente di Sociologia dei processi culturali e Sociologia politica
nella Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università degli Studi di Bologna
 
Wael Farouk, docente di Lingua araba nell’American University e di Scienze Islamiche
nella Facoltà Copto-Cattolica di Sakakini de Il Cairo
 
Mauro Magatti, docente di Sociologia generale nell’Università Cattolica di Milano