Torna alla home
 Documentazione - I nostri volumi - 2013 - Per custodire il creato. Riferimenti teologici, etici e pastorali 

Per custodire il creato. Riferimenti teologici, etici e pastorali   versione testuale

(Quaderni della Segreteria Generale CEI, Nuova Serie, N. 7 febbraio 2013)


Collana: Notiziario dell'Ufficio Nazionale per il problemi sociali e il lavoro e del Servizio nazionale per il progetto culturale
Pagine: 97
 
 
I materiali raccolti provengono dai seminari del Gruppo di ricerca  teologica sulla Custodia del creato promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l'Associazione Teologica Italiana (ATI) e l'Associazione Teologica Italiana per lo studio della morale (ATISM).
 
I materiali pongono al centro un'attenzione appassionata per il creato, dono grande di Dio per la vita, ma anche realtà che la crisi ecologica mette a rischio nella sua capacità di sostenibilità.
Si tratta di interpretare teologicamente un tempo di minaccia, di leggere i segni di questo tempo alla luce della fede nel Dio creatore.
C'è dunque la necessità di un lavoro educativo da parte delle comunità cristiane, per formare credenti che sappiano abitare lo spazio pubblico con un'attenzione forte per la dimensione ambientale, ma anche praticare stili di vita rinnovati, nel segno della sostenibilità e della solidarietà. C'è d'altra parte anche la necessità di una solida formazione, che radichi nella confessione di Dio creatore, la varietà delle pratiche cui abbiamo appena accennato. C'è anche la necessità di un confronto attento con le diverse prospettive disciplinari che interagiscono nell'indagine del campo ambientale - dalla sociologia all'economia, a quelle che vengono chiamate proprio come scienze ambientali.
 
La varietà di temi e di approcci che incontriamo nei testi raccolti non esaurisce la riflessione condotta nel percorso, che trova espressione nel volume 'Custodire il creato. Teologia, etica e pastorale' (Edb, Bologna 2013) di cui questi materiali costituiscono una seconda parte in formato elettronico disponibile in allegato.
I due testi con titolo quasi identico, andrebbero letti assieme, per apprezzare fino in fondo la feconda interazione che i diversi contributi hanno determinato e le prospettive di riflessione, di ricerca, di azione pastorale delineatesi in tale intreccio.
 
 
 
 
Indice:
- Introduzione, S. Morandini
- Ecologia: interpretare teologicamente un tempo di minaccia, G. L. Brena
- Per una teologia trinitaria della creazione, P. Coda
- Dono e debito, tra scienze umane e teologia. Prospettiva etico-teologica, M. M. Lintner OSM
- Dono e debito tra scienze umane e teologia. Prospettiva etico-sociale, P. Simonini
- L'esperienza di pastorale del creato della diocesi di Andria, M. Francavilla
- Ambiente ed economia nell'era della globalizzazione, L. Becchetti