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Consumo   versione testuale
Non è raro associare all’attività di consumo un’immagine prevalentemente negativa. Essa deriva, in origine, quando i beni scarseggiavano, dalla contrapposizione con l’attività considerata massimamente dotata di senso: il lavoro. Allora il consumo veniva considerato un’ostentazione di ricchezza lesiva della sobrietà del lavoratore e della miseria degli inoccupati. In seguito, come ai giorni nostri, quando il consumo diventa un’attività preminente di molti, quasi di tutti, un po’ come lo era una volta per la nobiltà che viveva di rendita, tale immagine negativa deriva dall’aver stabilito un’impropria equivalenza tra consumo e consumismo: consumismo è consumo esagerato, coatto (indotto dalla capacità persuasiva di un mercato troppo carico di merci, incurante del bene comune), dunque in ultima analisi insensato.
Entrambe queste argomentazioni impediscono un ragionamento sereno sull’attività di consumare, sulle dinamiche che sottendono alle scelte di consumo, sulle responsabilità che ciascuno deve assumersi ed anche, in ultima analisi, sulla possibilità di orientarle in modo innovativo e virtuoso. Entrambe queste argomentazioni semplificano un problema complesso e vanno perciò smontate per comprendere un’attività centrale e trasversale della nostra epoca. Il consumo, infatti, proprio perché trascurato tra le varie problematiche educative, e considerato pratica marginale o passatempo frivolo, permette di mettere a fuoco in modo particolarmente significativo alcune delle emergenze dell’attuale congiuntura.


Estratto da “La sfida educativa”
Rapporto-proposta sull’educazione
a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana


Riferimenti bibliografici

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1984 Il mondo delle cose, il Mulino, Bologna.

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2008 La forza dell’esempio, Feltrinelli, Milano.

- Habermas, J.
2002 L’inclusione dell’altro, Feltrinelli, Milano.

- Latouche, S.
2004 Decolonizzare l’immaginario. Il pensiero creativo contro l’economia dell’assurdo, Emi, Bologna.