Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Maggio 

Maggio   versione testuale

 
  • Vita di Don Giussani
    A Bologna il 29 maggio

    Alberto Savorana presenterà a Bologna la sua ultima fatica letteraria dedicata alla vita del fondatore di Comunione e Liberazione. L'evento, in programma a Piazza Maggiore, vedrà la presenza di numerosi ospiti.

  • Ascoltare e interrogare la natura
    A Roma il 24 maggio

    Il VII Work shop della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare dedicato al tema "In dialogo con la natura: scienza, arte e filosofia in ascolto del logos".

  • Churchbook: tra Social Network e pastorale
    A Roma il 29 maggio

    L’iniziativa, finalizzata a rilevare le forme di presenza e i modelli di uso “pastorale” nei social network. la presenza e gli usi di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi.

  • La libertà religiosa nell'attestazione del cinema
    A Roma il 22 maggio

    Il quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze Libertà religiosa in questione: antropologia, storia, diritto, cinema, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum.

  • Filosofia e fede oggi
    A Belluno il 24 maggio

    Presso il Centro Papa Luciani di Belluno si terrà l'incontro sul tema “Fede e filosofia” con presentazione del libro “La festa. Una riflessione antropologica” e della collana “Ametista”.

  • Gli incontri della Pieve
    A Brisighella il 18 maggio

    Il Centro per le comunicazioni sociali e la cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana, in collaborazione con il Comitato Romagna-Camaldoli, organizza il XII ciclo "Gli incontri della Pieve". Al centro dell'iniziativa l'enciclica Evangelii Gaudium.

  • Responsabili perchè?
    A Bologna il 20 maggio

    Il Centro Culturale San Domenico di Bologna, organizza l'incontro dal titolo "Responsabili perchè?" all'interno del consueto ciclo "I martedì di San Domenico". L’incontro è organizzato unitamente all’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa e Fondazione Hospice Seràgnoli.

  • Cosa rimane del Vaticano II?
    A Parma il 15 maggio

    Una rivisitazione delle quattro costituzioni del Concilio Vaticano II ad opera del Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna. E' quanto propone l'iniziativa della diocesi di Parma presso la Basilica di Santa Maria della Steccata.

  • Quale Europa cerchiamo?
    A Milano il 15 maggio

    Il Centro Culturale di Milano offre alla città un importante contributo di dialogo incontrando il professor Joseph Weiler, una delle voci più lungimiranti e competenti sul sistema europeo. Intervengono anche Maurizio Ferrera e Bernhard Scholz.

  • Le università romane a convegno
    A Roma il 16 e 17 maggio

    Le università romane, in collaborazione con il Vicariato di Roma, dedicano un convegno al tema “Chiesa e comunità politica. A cinquant’anni dal Concilio”. "Chiesa e comunità politica", "Chiesa e comunità internazionale", "La libertà religiosa", le tre sessioni in programma.

  • Festival Biblico X edizione
    A Vicenza dal 22 maggio al 2 giugno

    “Le Scritture: Dio e l’uomo si raccontano” è il tema della X edizione del “Festival Biblico”, iniziativa della Diocesi di Vicenza e del Centro culturale San Paolo onlus, col sostegno e il patrocinio anche del Servizio nazionale per il progetto culturale.

  • Le giornate dell'anima
    Ad Ancona-Osimo 6 maggio-24 giugno

    Gli incontri del ciclo "Le gionate dell'anima" sono organizzati dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con il Coordinamento marchigiano del Progetto culturale della CEI. Tre gli appuntamenti ancora in programma.

  • IV edizione dei "Teatri del Sacro"
    A Roma il 13 maggio

    La presentazione del bando della IV edizione dei "Teatri del Sacro". L'iniziativa è sostenuta dal Servizio nazionale per il progetto culturale e dall'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.

  • Serata di Rondine per le "Piazze di maggio"
    A Milano il 15 maggio

    "Costruire la Pace: la forza della testimonianza" è il titolo della serata organizzata dall'Associazione Rondine nell'ambito delle "Piazze di maggio". Sono previste video testimonianze di Moni Ovadia e Gherardo Colombo e la testimonianza di Liliana Segre.

  • In viaggio con la musica di Olivier Messiaen
    A MIlano il 13 e 14 maggio

    L'iniziativa "Il ritmo e l'eterno. Sguardi sull'aldilà" comprende concerti al pianoforte e due conversazioni. Promuovono l´iniziativa l´Arcidiocesi di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Rete Europea risorse umane e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI.

  • Siloe film festival
    Una nuova iniziativa del Progetto culturale

    “Alla ricerca della bellezza” è il tema scelto per la prima edizione del Siloe Film Festival, che si terrà presso il Monastero di Siloe. Ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con il Progetto culturale.

  • Il Progetto culturale al Salone del libro
    A Torino dall'8 al 12 maggio

    Il Servizio nazionale per il progetto culturale finanzia e promuove lo stand dedicato al tema “La verità è sinfonica. Il bene della persona e il senso religioso” nell'ambito del Salone internazionale del libro. L'iniziativa coinvolge l'Associazione Sant'Anselmo, la diocesi di Torino e il quotidiano "Avvenire".

  • Master in Teologia delle religioni
    A Lugano

    Conoscere le diverse religioni e favorire una corretta indagine scientifica sulle differenti modalità in cui si esprime l'uomo religioso. E' il compito del primo Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni che s'inaugura a Lugano.

  • Progetto Famiglia
    A Catanzaro il 6 maggio

    L'Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, organizza il Convegno "Domanda evengelica, etica e bioetica per il Terzo Millennio". L'iniziativa rientra nel percorso triennale di riflessione "Progetto Famiglia" e si svolgerà presso l'Auditorium "S. Pio X".

  • Il destino della libertà
    A Perugia il 6 maggio

    Prestigiosi ospiti alla Conferenza " Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica", iniziativa organizzata dalla Conferenza Episcopale Umbra in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, l'Università degli Studi di Perugia, l'Università per Stranieri di Perugia, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Universitaria di Perugia.

  •  [avanti >>]