Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Maggio - In viaggio con la musica di Olivier Messiaen 

In viaggio con la musica
di Olivier Messiaen   versione testuale

A MIlano il 13 e 14 maggio


Si svolgerà nei giorni 13 e 14 maggio 2014, presso il Duomo di Milano, la manifestazione "Il Ritmo e l'Eterno. Sguardi sull'aldilà" (ore 19.30 ingresso libero).
 
L'iniziativa propone un itinerario in due tempi attraverso la musica di Olivier Messiaen e comprende concerti al pianoforte del Maestro Paolo Vergari e due conversazioni guidate da Mons. Pierangelo Sequeri, Preside della Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale, e dal Prof. Raffaele Pozzi, Docente di Musicologia e Storia della Musica presso l´Università degli Studi di Roma Tre.
 
Promuovono l´iniziativa l´Arcidiocesi di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Rete Europea risorse umane Rerum.eu e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI.

Nel corpus straordinario della produzione di Messiaen i “Vingt Regards” - grandiosa opera scritta tra il marzo e settembre 1944 - sono un esempio luminoso nella “traduzione” di una genuina esperienza di fede e ci rivela un pianoforte capace di novità nel suono, nel colore, nel timbro.

Come le grandi vetrate nelle architetture medievali, dove i particolari della composizione policroma visti da lontano sono fusi in unità e non vogliono istruire ma “abbagliare”.