Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Maggio - Ascoltare e interrogare la natura 

Ascoltare e interrogare la natura   versione testuale

A Roma il 24 maggio


Nell'ambito del VII Work shop della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare dedicato al tema "In dialogo con la natura: scienza, arte e filosofia in ascolto del logos", nella serata di sabato 24 maggio, alle  ore 18:00 avrà luogo una conferenza pubblica del dott. ing. Mario Gargantini, divulgatore e giornalista scientifico, responsabile di Euresis, Milano, sul tema "Ascoltare e interrogare la natura: dai cannocchiali ai microscopi elettronici".
 
Seguirà un intervento dell’ing. Giuseppe Locati, imprenditore e artista sul tema “La natura come fonte di ispirazione e di meditazione”. Sanno presenti in sala le riproduzioni di alcune opere dell’autore.
 
L’evento serale è aperto a tutti gli interessati e non solo ai partecipanti al Workshop. Sabato 24 mattina avrà luogo la consueta lectio introduttiva, affidata al dott. Ignazio Licata (School of  Advanced International Studies on Theoretical and non Linear Methodologies of Physics, Bari) intitolata “Osservando la resistenza del mondo: scienza e arte come giochi cognitivi fra metafore e modelli”. La domenica 25 mattina sarà la celebrata la S. Messa.