Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Gennaio - Cercatori della verità 

Cercatori della verità   versione testuale

Meeting mostre


“La ricerca della verità è il compito della scienza fondamentale […] La scienza ha un suo senso e una sua giustificazione quando la si riconosce capace di conoscere la verità” (Giovanni Paolo II);
 
“La carità e la verità ci pongono davanti a un impegno inedito e creativo, certamente molto vasto e complesso. Si tratta di dilatare la ragione e di renderla capace di conoscere e di orientare queste imponenti nuove dinamiche, animandole nella prospettiva di quella « civiltà dell'amore » il cui seme Dio ha posto in ogni popolo, in ogni cultura»” (Benedetto XVI);
 
“Quando alcune categorie della ragione e delle scienze vengono accolte nell’annuncio del messaggio, quelle stesse categorie diventano strumenti di evangelizzazione; è l’acqua trasformata in vino. È ciò che, una volta assunto, non solo viene redento, ma diventa strumento dello Spirito per illuminare e rinnovare il mondo” (Francesco).
 
Queste affermazioni dei tre Pontefici, costituiscono una provocazione forte e suggeriscono la chiave di lettura centrale per leggere in modo non ideologico e non riduttivo la storia dei rapporti tra la Chiesa e la scienza e per affrontare tale rapporto di fronte ai gravi problemi posti dalle scienze oggi.

E proprio agendo su questa chiave si sviluppa la mostra "Cercatori della verità. Momenti del dialogo tra la Chiesa e gli scienziati", che si propone di raccontare lo sviluppo storico della naturale apertura dell'esperienza cristiana, e di ogni autentica esperienza religiosa, verso tutte le espressioni del desiderio umano di conoscenza.
 
Al visitatore viene offerta un’immagine di scienza un po’ diversa da quella solitamente presentata: asfittica e freddamente funzionale o puramente spettacolare. Come pure viene presentata l’azione della Chiesa che ha sempre favorito lo sviluppo delle scienze, ha educato gente curiosa e disponibile a dedicarsi alla ricerca, ha contribuito alla riflessione critica sul valore e i limiti delle scienze e sui problemi legati alle loro applicazioni.

Tutte le notizie legate al noleggio si possono trovare nel sito di Meeting Mostre alla pagina:
http://www.meetingmostre.com/default.asp?id=344&id_r=8&id_n=25114

Per info e prenotazioni: Meeting Mostre, tel: 0541-728565 mail: info@meetingmostre.com