Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Sulle tracce del Dio nascosto 

Sulle tracce del Dio nascosto   versione testuale

A Firenze il 22 e 23 novembre


“Sulle tracce del Dio nascosto: quando i poeti si mettono in gioco”, questa la tematica scelta per il Convegno  di scrittori d'ispirazione cristiana giunto alla sua terza edizione, che vede coinvolti quest'anno in maniera particolare i poeti.
 
L'iniziativa, organizzata dalla diocesi di Firenze con la collaborazione del Servizio nazionale per il progetto culturale, dopo aver visto nelel precedenti edizioni la partecipazione di  scrittori e narratori impegnati nella riflessione sul valore e l’incidenza della letteratura nelle pieghe della vita e della storia dell’uomo - oltre che sulla narrativa italiana del dopo Concilio Vaticano II - segue ora quest'appuntamento che vuol interessare principalmente i poeti nella ricerca di Dio, sulle cui tracce siamo tutti incamminati.
 
Una tematica grande, grandiosa che abbraccia tutta la vita di un uomo e di un artista che vuol vedere e toccare qualcosa di più di quanto appare alla superficie. Quel nascondimento di Dio può avere varie motivazioni personali, sociali, culturali,storiche, politiche al di là delle quali c’è l’infinito, l’Immenso, l’Eterno.