Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Cultura e discernimento 

Cultura e discernimento   versione testuale

A Firenze l'8 novembre


La Comunità di San Leolino, in collaborazione con la Gonzaga University in Florence, presenta l'8 novembre alle ore 17.00  il libro di Carmelo Mezzasalma dal titolo "Tenete ciò che è buono. Per un discernimento della cultura contemporaneo"
 
Per l'occasione si terrà un seminario di studio dedicato al rapporto tra Vangelo e cultura sul tema "Cultura e discernimento".
 
Discernere la  cultura contemoranea nei suoi aspetti positivi o problematici, è infatti  un compito che non può essere lasciato al caso, poiché ne va di mezzo la qualità della vita credente e anche di coloro che dicono di non credere.
 
Di fatto, il rapporto tra cristianesimo e cultura è stata una delle più feconde intuizioni del concilio Vaticano II, che ha tentato e promosso il dialogo tra queste due realtà senza sconti o compromessi con il perenne deposito della fede, anche con il suo linguaggio esortativo e aperto agli uomini di buona volontà.
 
Nel cinquantesimo anniversario del concilio Vaticano II, il libro di Carmelo Mezzasalma vuole ricordare questi eventi attraverso gli ultimi editoriali pubblicati su «Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento».
 
Un tentativo di delineare il carisma della Comunità di San Leolino che ha assunto il compito apostolico, difficile e rischioso, della evangelizzazione della cultura allo scopo di far scaturire una nuova consapevolezza dell’essere cristiani oggi in un mondo che attraversa un decisivo passaggio epocale.
 
Programma:
Saluto del Preside della Gonzaga University in Florence prof. Patrick Burke
 
Introduzione ai lavori
Relazione del prof. Carmelo Dotolo (Pontificia Università Urbaniana di Roma), Presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica
Una testimonianza di lettura di Bernardo Artusi (Comunità di San Leolino)
 
Intervento dell’Autore