Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - Premio internazionale al merito della Cultura Cattolica 

Premio al merito
della Cultura Cattolica   versione testuale

A Bassano del Grappa (VI) il 18 ottobre


Sarà monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, a ricevere il Premio Internazionale Medaglia d’Oro al Merito della Cultura Cattolica, giunto alla sua 31esima edizione.
 
La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà venerdì 18 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Remondini di Bassano. A moderare l’incontro sarà il giornalista Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano la Stampa di Torino.

Monsignor Negri nasce a Milano il 26 novembre 1941 e cresce in una famiglia umile e semplice ma fortemente radicata nella fede e impegnata sul piano ecclesiale e sociale.
 
Compie regolarmente gli studi e dal 1955 al 1960 frequenta il liceo classico Berchet di Milano, dove incontra l’amico e ispiratore, monsignor Luigi Giussani, di cui, dopo essere stato uno dei primi allievi, diventa uno dei primi e più stretti collaboratori entrando a far parte del movimento ecclesiale Gioventù Studentesca, fondato dallo stesso Giussani (nucleo originario di quella che sarà poi Comunione e Liberazione).

«Monsignor Negri si è sempre dimostrato nelle parole e nei fatti impegnato nell’approfondimento e nella diffusione dell’insegnamento del Magistero e della Dottrina Sociale della Chiesa», commenta il presidente della Scuola di Cultura Cattolica Andrea Mariotto.
 
«In un momento storico come quello attuale – aggiunge – in cui la società necessita di esempi, testimonianze concrete e parole chiare, è per noi un onore conferire a monsignor Negri questo riconoscimento».