Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - Diventare artigiani del sacro 

Diventare artigiani del sacro   versione testuale

Corso a Firenze: iscrizioni fino al 16 ottobre


Formare una nuova generazione di artisti-artigiani per l’eccellenza nell’arte sacra. E’ l’obiettivo del secondo corso organizzato dalla Sacred Art School Firenze Onlus  per giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana.

L'idea della scuola nasce dal lavoro e dalle idee dello scultore irlandese Dony MacManus, che ne è il Direttore Artistico. La scuola è presieduta da Ginolo Ginori Conti ed è frutto della collaborazione tra Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Fondazione Opera del Duomo di Firenze, IUline (Italian University Line) alcuni giovani artisti e artigiani storici della città.

Gli studenti frequenteranno i corsi di oreficeria, legno, anatomia umana, pittura e scultura, vetrate artistiche, arte cristiana italiana e internazionale, simbologia e iconografia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane.

In questa seconda edizione, impareranno anche la tessitura per l’arte sacra grazie alla collaborazione con la Fondazione Lisio sui famosi telai originali dell’800. I 25 docenti sono artisti, artigiani e professori universitari.

Il corso, le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre, prevede poi una fase selettiva a partire dal 21 ottobre, per partire definitivamente con le lezioni il  4 novembre. 

Venti i posti disponibili, 15 dei quali sostenuti da borse di studio da 3.500 euro l’una a quasi totale copertura della retta (4.000 euro). Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.

Il corso è  riconosciuto dalla Provincia di Firenze e rilascia la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”. E’, inoltre, realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS).
 

Informazioni, iscrizioni e per scaricare il bando:
www.sas-f.com
info@sacredartschool.com
Sacred Art School Firenze Onlus -
Parco delle Cascine, Via della Catena, 4 - Le Pavoniere
Chiara Guazzini Tel. 333 7174600