Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Ottobre - La Gloria della Croce 

La Gloria della Croce   versione testuale

A San Miniato dal 5 ottobre al 24 novembre


Il Vescovo di San Miniato, S.E. Mons. Fausto Tardelli, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Curia e della Commissione Diocesana d’Arte Sacra, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, presenta l’ostensione di un gruppo di sette tra i più significativi crocifissi lignei dei secoli XII – XIV della Diocesi.
 
L'ostensione, dal titolo:  La Gloria della Croce (“... per quem salvati et liberati sumus”). Crocefissi medioevali della Diocesi di San Miniato (secc. XII-XIV), nasce dall'indizione dell’Anno della Fede e dalla ricorrenza del 1700° anniversario dell’Editto di Costantino (313), col quale l’imperatore concedeva ai cristiani il culto pubblico della propria fede. 
 
I crocifissi provengono dal santuario del SS. Crocifisso di San Miniato, dalle parrocchie di Cerreto Guidi, Cevoli, Montopoli, S. Miniato (chiesa di S. Domenico) e S. Croce s/Arno,  e dal monastero del SS. Salvatore in Fucecchio. Il criterio dell’ostensione  di queste straordinarie opere d’arte sarà costituito dall’accostamento delle tipologie del Crocifisso sofferente e del Crocifisso trionfante.

Periodo di ostensione: 5 ottobre - 24 novembre 2013 
Orario: dal lunedì al venerdì  15:00 – 18:00; sabato e domenica 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
 Indirizzo:  San Miniato, Santuario del SS. Crocifisso, Via Vittime del Duomo o Sdrucciolo del Crocifisso