Torna alla home
 Gesù nostro contemporaneo - Area stampa - archivio notizie 

archivio notizie   versione testuale

 
Presentazione del volume 'Gesù nostro contemporaneo' Presentazione del volume 'Gesù nostro contemporaneo'
A Roma, mercoledì 14 novembre 2012

Si terrà mercoledì 14 novembre 2012 a Roma alle ore 17,00 la presentazione del volume 'Gesù nostro contemporaneo', organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori e dall'editore Cantagalli.

Presentato a Torino il volume Presentato a Torino il volume "Gesù, nostro contemporaneo"
Interventi del card. Nosiglia, Belardinelli e Magister

Fresco di stampa, il volume “Gesù nostro contemporaneo” è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino dal coordinatore degli eventi del Comitato per il progetto culturale della CEI, il professor Sergio Belardinelli, il giornalista Sandro Magister e l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia. In particolare, Nosiglia ha sottolineato il paradosso che più diminuisce la fede in Gesù cristo, più aumenta l'interesse storico per la sua figura.

Pubblicati gli Atti di Pubblicati gli Atti di "Gesù, nostro conteporaneo"
In libreria il volume che raccoglie i contributi del Convegno

È da alcuni giorni in libreria il volume “Gesù nostro contemporaneo” contenente i testi dell’omonimo convegno internazionale promosso dal Comitato per il Progetto Culturale della CEI nel febbraio scorso. Aperto dal messaggio di Benedetto XVI, il libro contiene i contribuiti di una cinquantina di studiosi, che assommano competenze nei diversi campi del sapere: dalla storia alla teologia, dall’arte alla filosofia.

Card. Ruini: Card. Ruini: "La missione torni come era all'inizio"
Le conclusioni del Presidente del Comitato per il progetto culturale

"Il Dio in cui si crede, o non si crede, il Dio di cui anche oggi si discute, in Occidente e in gran parte del mondo è, in sostanza, il Dio che ci ha proposto Gesù di Nazaret. Se Gesù di Nazaret è importante anche oggi per tanti uomini e donne, è perché essi sono convinti, o almeno sperano, che egli abbia un rapporto speciale, anzi unico, con Dio”. Il Card. Camillo Ruini ha concluso l’evento internazionale “Gesù nostro contemporaneo”.

Wright: Wright: "Primizia di coloro che sono morti"
L'intervento del Teologo anglicano e Vescovo di Durham

" I nostri cuori e le nostre menti sono pieni di memorie dei nostri personali fuochi di brace, delle volte in cui mediante le nostre azioni e le nostre parole abbiamo di fatto negato persino di conoscere Gesù. Tuttavia Gesù viene ancora, e viene di nuovo, e ci pone la stessa domanda: Mi ami tu?". La relazione del teologo anglicano Nicholas Thomas Wright.

Ottmann: Ottmann: "Storia, coscienza, escatologia"
L'intervento nella sessione conclusiva "Il Risorto signore della storia"

"Che cosa porterà il futuro all’umanità? Un regno di pace e di giustizia? O quello che accadrà sarà completamente diverso? Vi sarà, alla fine, una guerra atomica? Una catastrofe climatica? Un progressivo avvelenamento della terra? Il Filosofo Henning Ottman si è interrogato sul tema "Storia, coscienza, escatologia" durante l'ultima sessione del Convegno.

Dayyat: Dayyat: "Cristiani e musulmani insieme sui diritti delle persone"
La Testimonianza a chiusura della giornata del 10 febbraio

Musulmani e cristiani insieme “al fine di sensibilizzare la gente sui diritti delle persone con disabilità”. Avviene ad Amman, in Giordania, per iniziativa del “Centro Regina Pacis” del Patriarcato latino di Gerusalemme. L’esperienza è stata presentata da Majdi Dayyat, già presidente del Centro e ora vicepresidente per gli affari amministrativi ed esecutivi del Patriarcato, a conclusione della seconda giornata del simposio su “Gesù nostro contemporaneo”.

Vecchioni: Vecchioni: "I ragazzi di oggi non hanno maestri"
Il cantautore ha partecipato alla conversazione su "Gesù e i giovani"

“Se abbiamo voluto un figlio, da quel giorno dobbiamo dividere la nostra vita con lui”. È deciso Roberto Vecchioni, insegnante e cantautore, vincitore dello scorso Festival di Sanremo, nel richiamare il compito educativo parlando oggi dei “Giovani e Gesù” all’evento del progetto culturale. Ospiti anche Alessandro Zaccuri, Alessandro D'Avenia e e Don Armando Matteo.

Lotta continua contro il caos Lotta continua contro il caos
La discussione su "Gesù, la storia e l'apocalisse"

“l’Apocalisse non preannuncia la fine del mondo, ma rende possibile la speranza” grazie alla quale “si ritrova un mondo dove le cose riacquistano un senso”. Lo ha detto Sergio Belardinelli, intervenendo insieme a Mons. Sergio Lanza al dibattito in margine al libro di René Girard “Prima dell’Apocalisse”, nell'ambito della discussione su "Gesù, la storia e l'apocalisse".

L'uomo e il dolore: una pericolosa palude L'uomo e il dolore: una pericolosa palude
Fisichella, Lütz, Capuozzo: la conversazione su "Gesù e il dolore degli uomini"

“Gesù e il dolore degli uomini” è stato il tema di una tavola rotonda pomeridiana con mons. Rino Fisichella (presidente Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione), Manfred Lütz (psichiatra e teologo tedesco), Tony Capuozzo (giornalista) e Francesco D’Agostino (moderatore, giurista). Mons. Fisichella ha richiamato la “vicinanza di Cristo al dolore dell’uomo che ha provato fino in fondo con la sua morte”.

Il sacrificio come Il sacrificio come "doppio dono" secondo Marion
La relazione del filosofo francese a "Noi predichiamo Cristo Crocifisso"


Il senso cristiano del sacrificio non è “distruzione, espropriazione, scambio e contratto”. A spiegarlo è stato Jean Luc Marion, docente all’Università Sorbona di Parigi, intervenuto durante la sessione "Noi predichiamo Cristo Crocifisso" che ha caratterizzato i lavori pomeridiani del 10 febbraio. L’esempio scelto dal filosofo è stato il sacrificio di Isacco da parte di Abramo.

Coda: Coda: "Senza eucarestia non c'è Chiesa"
L'apertura della sessione "Noi predichiamo Cristo crocifisso"

“Senza Eucaristia non vi è Chiesa e non vi è dispensazione della salvezza”. A ricordarlo è stato mons. Piero Coda, preside dell’Istituto universitario “Sophia”, aprendo la sezione di “Gesù nostro contemporaneo” dedicata al tema: “Noi predichiamo Cristo Crocifisso”. “La contemporaneità di Gesù - ha esordito il teologo - non è un’idea, e neppure un’aspirazione. È un fatto, tangibile".

Puig Tarrech: L'importanza della gratuità Puig Tarrech: L'importanza della gratuità
L'evento "Gesù e i poveri"

“Lo scandalo dei discepoli di ieri e di oggi è non capire l’importanza della gratuità”, sulla quale peraltro si fonda “il rapporto tra Dio e gli uomini”. Parlando, questa mattina, di “Gesù e i poveri”, all’interno dell’evento internazionale in corso a Roma , Armand Puig Tarrech, docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica della Catalogna, ha richiamato l’attenzione sul concetto di povertà secondo Gesù Cristo.

"XFiction": l'opera di Raul Gabriel a "Gesù, nostro contemporaneo"
L'intervento di Lorenzo Canova

“Dobbiamo far scattare di nuovo la scintilla dell’amore tra la Chiesa e gli artisti”. Ne è convinto Lorenzo Canova, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università del Molise, commentando l’opera “Xfiction” di Raul Gabriel all’interno dell’evento. L’artista, nel filmato, propone “una sua interpretazione in chiave contemporanea del crocifisso.

Cavani, Fattorini, Sindoni e Manicardi: serve alleanza con il Cavani, Fattorini, Sindoni e Manicardi: serve alleanza con il "femminile"
"Gesù e le donne" tra gli eventi in contemporanea

Un cortometraggio “spontaneo, senza prove e nulla”, nato “per caso” dal ricordo di un incontro e da un colloquio con le Clarisse, che aveva suscitato “una sensazione di freschezza e d’intelligenza”. Così Liliana Cavani ha presentato il suo cortometraggio - inedito - proiettato durante l'evento in contemporanea “Gesù e le donne”. Durante il dibattito, interventi di Ermenegildo Manicardi, Paola Ricci Sindoni ed Emma Fattorini.

L'annuncio di Gesù: L'annuncio di Gesù: "non è faccenda per anime belle"
L'intervento del teologo Pierangelo Sequeri

“L’annuncio e l’esercizio della prossimità di Dio in Gesù assumono un tratto di tale immediatezza, e una tale portata destinale, da suscitare già di per sé impressione, eccitazione, ammirazione e sgomento”. Così il teologo mons. Pierangelo Sequeri ha aperto questa mattina a Roma, la seconda giornata dell’evento internazionale “Gesù nostro contemporaneo”.

"Da un egoismo collettivo" alla "generosità"
La testimonianza del Card. Zen Ze-kiun

Contro “un egoismo collettivo” che si sta diffondendo, Hong Kong torni “a una tradizione di generosità”. Il richiamo viene dal card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong, che ha concluso con la sua testimonianza la prima giornata di lavori di “Gesù nostro contemporaneo”, organizzato dal progetto culturale della Cei.

Card. Ravasi: Card. Ravasi: "Il Suo corpo è fondamentale"
Gli interventi negli eventi in contemporanea

“Il corpo di Cristo è fondamentale nel racconto evangelico”: lo ha detto questa sera a Roma il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, intervenendo al dibattito su “Le rappresentazioni del corpo di Gesù” all’interno del convegno. Il cardinale ha passato in rassegna vari brani del Vangelo per citare le numerose occasioni in cui si parla di Cristo.

Berger: Berger: "Il Vangelo è la vera filo-sofia"
Il teologo tedesco Klaus Berger, primo relatore al convegno

“L’Antico Testamento da una parte conosce il divieto di raffigurarsi Dio, dall’altra indica l’uomo, e soltanto l’uomo, come immagine di Dio. Quel che ne deriva è una feconda tensione” che consente “una nuova determinazione del rapporto fra Dio Padre - Cristo - Uomo”: ha esordito con queste parole il teologo tedesco Klaus Berger, primo relatore al convegno.

Card. Bagnasco: Card. Bagnasco: "Una Chiesa senza Cristo si riduce a struttura"
L'Introduzione ai lavori del Presidente della CEI

“Cristo senza la Chiesa è realtà facilmente manipolabile e presto deformata a seconda dei gusti personali, mentre una Chiesa senza Cristo si riduce a struttura solo umana e in quanto tale struttura di potere”. Lo ha detto il Card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nella prolusione con cui ha aperto questo pomeriggio a Roma l’evento internazionale “Gesù nostro contemporaneo".

 [avanti >>]
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015