Torna alla home
 Progetto Culturale - Punto di vista - La questione di Dio oggi 

n° 32 - 13 dicembre 2011

La questione di Dio oggi

 

Per capire la questione

“La questione di Dio oggi” è il titolo che accomuna alcune recenti iniziative di grande importanza. La prima, tenutasi a fine novembre, è l’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio dei Laici. Introducendo i lavori, il cardinale Stanislaw Rylko ha richiamato la centralità di questo tema nel magistero di Benedetto XVI. La questione di Dio è per l’uomo centrale e decisiva: «Sì, il potere di Dio nel mondo è silenzioso, ma è un potere vero, duraturo – ha affermato il cardinale – La causa di Dio sembra trovarsi continuamente in agonia. Ma si dimostra sempre come ciò che veramente permane e salva» ha soggiunto.
Lo stesso Benedetto XVI, ricevendo in udienza i partecipanti all’Assemblea, ha spiegato che "la sfida di una mentalità chiusa al trascendente obbliga anche gli stessi cristiani a tornare in modo più deciso alla centralità di Dio". I cristiani, ha proseguito “non abitano un pianeta lontano, immune dalle 'malattie' del mondo, ma condividono i turbamenti, il disorientamento e le difficoltà del loro tempo. Perciò non meno urgente è riproporre la questione di Dio anche nello stesso tessuto ecclesiale" visto che spesso "nonostante il definirsi cristiani, Dio di fatto non è il punto di riferimento centrale nel modo di pensare e di agire, nelle scelte fondamentali della vita". Per il papa, la questione fondamentale resta quella di "come risvegliare la domanda su Dio, perché sia la questione fondamentale" per l'uomo d'oggi. "La domanda su Dio è risvegliata - è stata la sua risposta - dall'incontro con chi ha il dono della fede, con chi ha un rapporto vitale con il Signore. Dio viene conosciuto attraverso uomini e donne che lo conoscono: la strada verso di Lui - ha concluso - passa, in modo concreto, attraverso chi l'ha incontrato".
Benedetto XVI sarà protagonista anche del secondo evento sulla “questione di Dio oggi”. Si terrà infatti giovedì 15 dicembre 2011, alle 17.30 nella Basilica di San Pietro, il tradizionale incontro della comunità universitaria di Roma con il Santo Padre, con la recita dei Vespri d’Avvento. La celebrazione di quest’anno, organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria,  ha come tema: “Il tuo volto Signore io cerco. La questione di Dio oggi”, e costituisce il momento più importante delle cerimonie per il ventennale dell’istituzione dell’Ufficio voluto dal Beato Giovanni Paolo II nel 1991.
Al termine della liturgia, la delegazione universitaria spagnola consegnerà l’icona della Sedes Sapientiae alla delegazione della Sapienza Università di Roma. Da lì, avrà inizio la “Peregrinatio Mariae” nelle cappellanie universitarie romane, che si concluderà con il Simposio Internazionale dei docenti universitari che avrà luogo a Roma dal 21 al 23 giugno 2012.
 

Per Approfondire

Il fatto

guarda il video
Tags