Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Settembre - El Greco al Centro Papa Luciani 

El Greco al Centro Papa Luciani   versione testuale

A Belluno il 27 settembre


Riprende al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) la rassegna culturale “Illustrissimi”, ideata e curata dal giornalista Michelangelo De Donà.
 
Per questa nuova edizione (la ventesima) viene proposto al pubblico l'approfondimento del tema sul rapporto arte e fede. Sabato 27 settembre alle 18.00 sarà ospite a Col Cumano il prof. Mario Dal Bello, scrittore, critico d’arte, di cinema e di musica, che presenterà il volume “El Greco. Le illuminazioni” (Libreria Editrice Vaticana).
 
Saranno proposte, inoltre, anche  alcune proiezioni di immagini e una serie di letture curate dall'attore Alex Pascoli.
 
“Con la Libreria Editrice Vaticana e il prof. Mario Dal Bello", dichiara l'organizzatore Michelangelo De Donà, "si è avviata una bella collaborazione. al Centro abbiamo già presentato i libri Lorenzo Lotto. Un incontro (2011), Raffaello. Le Madonne (2012), Tintoretto. Le visioni (2012) e Cristo. I ritratti (2013), ora proponiamo il volume su El Greco”.
 
Un volume, quest'ultimo, dedicato al grande pittore di origine greca Domìnikos Theotokópoulos (1541-1614) passato alla storia con il nome di El Greco. La sua opera è tra le poche che non deve essere giudicata partendo dai canoni della sua epoca bensì piuttosto per poterla comprendere, nella sua evidente modernità ormai riconosciuta.