Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Settembre 

Settembre   versione testuale

 
  • L'idea di università
    A Roma dal 2 al 4 ottobre

    Si svolgerà a Roma, l’ XI Simposio Internazionale dei Docenti Universitari sul tema “L’idea di università. Investire per la conoscenza in Europa e per l’Europa”. Due le "Lectio magistralis" in programma.

  • La gioia, oltre la crisi
    A Rimini dal 26 al 28 settembre

    Liberi nella gioia! È questo il messaggio che lancia il Festival Francescano, la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell'Emilia-Romagna. Workshop, convivialità, ospiti, prestigiosi e momenti di preghiera caraterizzano questa sesta edizione.

  • Online il quotidiano della diocesi di Livorno
    E' in rete da settembre "La Settimana tutti igiorni"

    E' in rete il quotidiano online della diocesi di Livorno, sotto la testata “La Settimana tutti i giorni”. Uno strumento nuovo per la Chiesa livornese che ha raccolto le sollecitazioni e le riflessioni nate all'interno del percorso del Progetto Culturale diocesano.

  • Eucarestia e nuovo umanesimo
    A Roma il 25 settembre

    Il convegno diocesano che darà il via al nuovo anno di iniziative dell’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Il filo conduttore sarà la riflessione sul tema «Eucarestia e nuovo umanesimo. “Non avevano che un solo pane.. (Mc 8,14)”».

  • El Greco al Centro Papa Luciani
    A Belluno il 27 settembre

    Riprende al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) la rassegna culturale “Illustrissimi”, ideata e curata dal giornalista Michelangelo De Donà. Per questa nuova edizione viene proposto al pubblico l'approfondimento del tema sul rapporto arte e fede.

  • Wear White For Peace
    A Rondine Cittadella della Pace il 26 settembre

    Una vera e propria giornata dedicata interamente alla pace, organizzata dallo Studentato internazionale di Rondine assieme ai giovani volontari dell'Associazione. Si tratta di "Wear White For Peace", un evento in cui il bianco risplenderà come la speranza di un mondo pacificato.

  • La bellezza che salva
    A Monreale fino al 14 settembre

    Inizia a Monreale il XX LabORAtorio sul tema “La bellezza che salva” al quale parteciperanno una settantina di artisti e artigiani provenienti da varie regioni d'Italia e anche da Germania, Polonia, America, Austria e soprattutto dalla Russia.

  • Festa della Strada delle Abbazie
    A Milano il 7 settembre

    Sette abbazie dell'area milanese in rete per festeggiare un territorio della provincia di Milano ricco di storia, cultura, tradizione e religione. È la Festa delle Strada delle Abbazie, una miriade di eventi per grandi, piccini, famiglie.

  • Master all'Ateneo Regina Apostolorum
    A Roma

    L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, propone due interessanti master. Il primo riguarda il rapporto tra "Scienza e Fede", mentre il secondo affronterà il tema "La Sindone all'Università". La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 31 ottobre.

  • Next Musical Generation
    A Padova dal 19 al 21 settembre

    "Next Musical generation" è un progetto di Federgat e I Teatri del Sacro in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, dedicato al musical e alla sua fortuna in ambito ecclesiale e nelle sale della comunità .

  • Il futuro della nostra Terra
    A Torino il 12 e 13 settembre

    L’incontro, organizzato con il contributo del Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, è promosso in occasione dell’annuale Giornata del Creato e verso il Convegno ecclesiale di Firenze del novembre 2015.

  • La Fragile Bellezza
    Ad Assisi il 17 e 18 settembre

    "La fragile bellezza. Ambiente e arte fra umanesimo e scienza", questo è il titolo del decimo meeting internazionale "Nostra Madre Terra" organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dall'Accademia Nazionale delle Scienze.

  • Educhiamoci alla salute dei nostri paesi e territori
    Ad Asti il 6 e 7 settembre

    Una serie di riflessioni su clima e ambiente in occasione della nona Giornata dedicata alla custodia del Creato, caratterizzano alcuni eventi messi a punto dalla diocesi di Asti in collaborazione con il consorzio Astiss.

  • Lo Spirito e la Terra
    A Fabriano fino al 7 settembre

    Nasce il festival “Lo Spirito e la Terra”, un’iniziativa nuova mirata alla scoperta della natura attraverso una sua lettura spirituale, ma anche laica. Centotrenta eventi in programma in una zona ricca di storia e di suggestivi percorsi.