Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Luglio - II edizione per il "Progetto sponda Sud"  

II edizione per il "Progetto sponda Sud"    versione testuale

A Rondine il 12 luglio


Il progetto Sponda Sud ha risposto alle Primavere Arabe con tempestività, offrendo un programma di alta formazione intensiva il cui primo ciclo, rivolto a 15 giovani professionisti da Tunisia, Egitto e Libia, si è concluso nel 2012, e con lungimiranza, con l'intenzione di reiterare il progetto per tre anni consecutivi.

Questo consente oggi di inaugurare la seconda edizione del percorso formativo, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, con un nuovo gruppo di giovani dalla Sponda Sud giunto a Rondine per testimoniare la propria esperienza e raccontare le proprie speranze sul futuro dei propri Paesi, mantenendo costante l'attenzione sull'attualità delle complesse transizioni democratiche a due anni di distanza dalle Primavere Arabe.

Durante l'evento saranno affrontati i temi relativi alle recenti dinamiche della fase di transizione che nveste tutta l'area mediterranea, tra la crisi finanziaria, le amministrazioni del post-Primavere rabe, la diffusione di proteste di piazza in altri Paesi. Grazie alla presenza di rappresentanti del ondo accademico, diplomatico, religioso, economico, gli argomenti in questione saranno trattati econdo diversi approcci e punti di vista.

Il simposio si articolerà in due sessioni, mattutina e pomeridiana. Si aprirà con il saluto delle utorità locali, che daranno il benvenuto della città ai conferenzieri, oltre che ai giovani di Egitto, ibia e Tunisia inaugurando ufficialmente il loro percorso di formazione in Italia. A seguire, aranno inizio gli interventi, alternati alle testimonianze dei partecipanti al progetto.