Progetto culturale
Versione Accessibile - Solo Testo
Mappa del Sito
cerca nel sito  Cerca
"Se Dio manca, se si prescinde da Dio, se Dio è assente, manca la bussola per mostrare l’insieme di tutte le relazioni per trovare la strada, l’orientamento dove andare. Dio! Dobbiamo di nuovo portare in questo nostro mondo la realtà di Dio, farlo conoscere e farlo presente."
Benedetto XVI
Il Blog del Progetto culturale
La Sfida Educativa
Comune di Roma
Auditorium Conciliazione
 Dio oggi - Archivio notizie - Nowak: senza Dio non ci sarebbe l'evoluzione 
Nowak: senza Dio non ci sarebbe l'evoluzione   versione testuale
"Dio è la causa ultima di tutto ciò che esiste. Dio è colui in assenza del quale non ci sarebbe affatto l’evoluzione. Dio è sia il Creatore che il Sostenitore dell'universo". Ne è convinto il matematico Martin Nowak, docente all’Università di Harvard, per il quale “l'evoluzione non rappresenta un problema per la teologia cristiana”. Intervenendo alla sessione finale del Convegno “Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”, Nowak ha affermato che “Dio si serve dell'evoluzione per dispiegare il mondo vivente intorno a noi”. Allo stesso modo, ha continuato, “Dio si serve della gravità per dispiegare l’universo su un'ampia scala. Né la gravità né l'evoluzione pongono sfide alla fede cristiana”. Secondo il matematico, “Dio non solo fissa le condizioni iniziali del processo evolutivo ma traccia anche l'intera traiettoria dell'esistenza”. “L’intera traiettoria – ha aggiunto - è nota a Dio, che esiste al di fuori del tempo, eterno e a-temporale, onnisciente e infinitamente amorevole”.
 
Nella sua relazione, Nowak ha ribadito che “l’evoluzione non ‘inventa’ la vita intelligente ma la ‘scopre’”. “L'evoluzione non può operare senza requisiti che la guidino”, ha osservato il matematico per il quale “come accade per ogni altra disciplina scientifica, la nostra attuale comprensione dell'evoluzione è incompleta”.