Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Aprile 

Aprile   versione testuale

  • Aspettando il Festival della Comunità
    A Brescia dal 26 aprile

    In attesa del Festival della Comunità "Corpus Hominis" che si svolgerà a Brescia dal 31 maggio al 5 giugno, prendono il via una serie di appuntamenti preparatori : celebrazioni, mostre, convegni visite guidate, le tappe di questo itinerario culturale.

  • Dipingere la Gloria
    A Milano il 28 aprile

    Iniziativa della Fondazione "Ambrosianeum" di Milano. Per il ciclo "Bibbia e arte" sarà organizzato l'incontro "Dipingere la Gloria. i racconti della risurrezione nell'arte". Intervengono Matto Crimella e Sissa Caccia.

  • Gli appuntamenti dell'Istituto Jacques Maritain
    Ad Udine e Gemona del Friuli il 23 e 29 aprile

    Due iniziative a cura dell'Istituto Jacques Maritain rispettivamente a Gemona del Friuli ed Udine: per il ciclo d'incontri "Sport e limiti" si discuterà di "Sport e società", mentre a Udine si tratterà il tema "la fertilità del denaro".

  • Natura, cultura e genere
    A Bologna il 23 aprile

    la presentazione del volume "Natura e cultura nella questione del Genere", a cura di Fiorenzo Facchini - Edizioni Dehoniane, Bologna, 2015. L'iniziativa è promossa dal progetto culturale.

  • Il cibo nell'arte
    A Torino dal 23 al 29 aprile

    Quattro i prossimi appuntamenti messi in campo dal centro culturale "Le Rose" di Torino. I primi due fanno parte del ciclo "Il cibo nell'arte :da Giotto al '900", gli altri rientrano invece nel ciclo d'incontri "Filosofia in Biblioteca".

  • Riforma del processo matrimoniale canonico
    Ad Acireale il 23 aprile

    Il progetto culturale della Diocesi di Acireale, l'Accademia dei Zelanti e dei Dafnici e il Movimento Ecclesiale d'Impegno Culturale (Gruppo di Acireale), organizzano un incontro sul tema "Attualità e riforma del processo matrimoniale canonico".

  • Due sacramenti, un'alleanza
    A Roma il 22 aprile

    L’Area Internazionale di Ricerca in Teologia Sacramentaria, istituita presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, organizza un Colloquio di Teologia dal titolo “Eucaristia e Matrimonio: due sacramenti un’alleanza”.

  • "Io do a voi la lampada della mia fede"
    A Milano il 21 aprile

    L'Università Cattolica desidera riflettere con il seminario "Io do a voi la lampada della mia fede. Paolo VI: Chiesa, cultura e università" sul rapporto tra Chiesa e cultura, tra comunità cristiana e comunità accademica nel solco lasciato da Paolo VI.

  • Il matrimonio religioso oggi
    A Palermo il 18 aprile

    Presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà un incontro sul tema “Il matrimonio religioso oggi: le nuove sfide della secolarizzazione”. L'incontro è promosso dall'Istituto Giuseppe Toniolo.

  • Fede, ragione e profezia
    A Lastra a Signa (FI) il 17 aprile

    l' XI Colloquio di spiritualità e cultura del MEIC, ospitato come sempre a Malmantile nell'Eremo di Lecceto. Il titolo di questa edizione è "Fede, ragione e profezia. La lezione di Geremia nel tempo della crisi".

  • Cammino d'arte pasquale
    A Brescia fino al 7 giugno

    Con questa mostra la Collezione Paolo VI mette a disposizione del pubblico quarantaquattro opere, collocate in spazi liturgici per veicolare il loro messaggio di spiritualità e raccoglimento, di interrogazione sul testo sacro.

  • Novità e compimento
    A Panzano in Chianti (FI) il 16 aprile

    La Comunità di San Leolino e il Centro Culturale San Lodovico organizzano, nell'ambito delle Letture in onore del Beato Angelico in vista del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze, l'appuntamento "Novità e compimento nella persona e nelle parole".

  • Capire i conflitti, praticare la pace
    A Trento il 14 aprile

    L’evento presenta i risultati dell’esperienza formativa del progetto ‘Capire i Conflitti, Praticare la Pace’, organizzato per il quinto anno da Rondine nei luoghi della Grande Guerra in Trentino Alto-Adige.

  • Incontro con Alain Finkielkraut
    A Milano il 14 aprile

    Un’occasione unica per dialogare con Alain Finkielkraut, filosofo contemporaneo di fama internazionale. Un ricercatore del vero, che il Centro Culturale di Milano ospita per un incontro eccezionale sul tema "Ogni cosa è Avvenimento. Si può pensare e vivere così?".

  • La felicità possibile
    A Mondovì dal 10 aprile al 3 maggio

    Opere e documenti del patrimonio artistico della Diocesi di Mondovì in mostra nelle sale del Vescovado. Si tratta della mostra "La felicità possibile. In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" che sarà visitabile fino al 3 maggio 2015.

  • Due iniziative ad Asti
    Il 10 e l'11 aprile

    Duplice appuntamento quello organizzato dalla diocesi di Asti. Il 10 aprile in occasione del 60° anniversario della morte di Pierre Teilhard de Chardin si terrà un incontro sulla sua figura. L'11 sarà la volta di un confronto sul tema dell'immigrazione dal titolo "Tempo di accoglienza".

  • Incontro del SEFIR
    A Roma il 15 aprile

    L’Incontro Pubblico promosso da SEFIR insieme alla Specializzazione in Teologia Fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense si pone l’ambizioso e intrigante obiettivo di coniugare Scienza, Fantascienza e Teologia.

  • Campioni di vita
    A Torino il 9 aprile

    Nell'ambito della Cattedra del Dialogo 2014/2015 dedicata alla «Responsabilità umana nella fragilità», è in programma un nuovo appuntamento per giovedì 9 aprile dedicato al tema "Campioni di vita".

  • Uno più uno fa tre
    A San Cataldo (PA) il 10 aprile

    L'ispirazione al credito cooperativo e i motivi del pluralismo bancario sono al centro dell'iniziativa organizzata da BCC Credito Cooperativo e dal Centro Studi "A. Cammarata".

ultimo aggiornamento 15/10/2015