Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Aprile - La felicità possibile 

La felicità possibile   versione testuale

A Mondovì dal 10 aprile al 3 maggio


Verrà inaugurata venerdì 10 aprile  nelle  sale del Vescovado a Mondovì Piazza la mostra “La Felicità Possibile: in Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, fortemente voluta dal Vescovo di Mondovì, Monsignor Luciano Pacomio, che l’ha inserita nel programma di preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà il prossimo autunno a Firenze. 

Il percorso espositivo con 11 opere e  8 documenti storici si snoda all’interno del Palazzo vescovile, già sede universitaria tra il 1560 e il 1566, che custodisce ambienti  di grande pregio storico ed artistico, quali la Sala delle Lauree, la Sala dei Vescovi e la Sala degli Arazzi  (quest’ultima ospita quattro arazzi realizzati su cartoni di Rubens e un crocifisso in avorio attribuito al Bernini). Saranno visitabili anche i salottini cinesi adiacenti alle sale espositive, solitamente non accessibili al pubblico.

Le opere e i documenti esposti  fanno parte del patrimonio  artistico della Diocesi di Mondovì, custodito in Cattedrale, nella Biblioteca del Seminario,  nell’archivio di Curia e della Misericordia, e nel Santuario di Vicoforte.

"La Mostra – aggiunge il Vescovo di Mondovì - corrisponde a una buona attesa delle fondamentali esigenze personali, di tentativi di collaborazione e di ricerca di risposte alle fondamentali esigenze umane. Una riscoperta, da riconoscere come vero appello, che per l’arte, la cultura, la fede resta un cristiano punto fermo: la storia umana di Gesù. Riscoprirsi umani e aprirsi  a prospettive sempre più radicali e coinvolgenti non è solo speranza, ma volontà di collaborare in modo profondo".

Con questo nuovo appuntamento, che fa seguito alla mostra “Oltre il tempo, la Croce”, allestita nell’autunno 2013 sempre in Vescovado, si intende continuare l’opera di sensibilizzazione e raccolta di adesioni  al progetto del Museo diocesano da ospitare nei locali sotterranei del Duomo.
ultimo aggiornamento 15/10/2015