Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Aprile - Incontro con Alain Finkielkraut 

Incontro con Alain Finkielkraut   versione testuale

A Milano il 14 aprile


Un’occasione unica per dialogare con Alain Finkielkraut, filosofo contemporaneo di fama internazionale e di grande intensità. Un ricercatore del vero, che il Centro Culturale di Milano ospita per un incontro eccezionale sul tema "Ogni cosa è Avvenimento. Si può pensare e vivere così?". 

Sarà ancora il cristiano convertito Charles Peguy, riscoperto dall’ebreo Finkielkraut ad indicare la strada ed aprire i temi di questo dialogo sul nostro tempo, sull’uomo contemporaneo, e su quello spazio di libertà che chiamiamo Europa. Come documenta anche il libro appena uscito da Guanda “L’identità infelice”.

Si può dunque vivere e pensare così nel nostro mondo di oggi? Come ripartire da qui per un nuovo inizio? Dove sempre più appare evidente la crisi antropologica ed educativa delle nostre società, come documentano l’educazione, la convivenza tra gli uomini, le giovani generazioni, l’Europa, l’invocazione di nuovi diritti.

L’incontro, aperto al contributo di tutti è parte del ciclo “Riguadagnare i fondamenti”, inaugurato dal Patriarca Caldeo Sako e proseguito con Margarethe von Trotta. Il CMC ha tratto il titolo del ciclo sia da Benedetto XVI -“riguadagnare i fondamenti è l’urgenza più grande che abbiamo” sia da Papa Francesco “solo chi è certo dell’essenziale potrà essere disponibile a cercare forme e modi per comunicare la verità incontrata”.

Martedì 14 Aprile ore 21.00

Interviene
Alain Finkielkraut, Filosofo

Dialogo con
Pigi Colognesi, Giornalista
Flora Crescini, Insegnante

Sala di via S. Antonio,Via S. Antonio 5 (MM Duomo/Missori)
ultimo aggiornamento 15/10/2015