Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Aprile - La Rosa Bianca: ciclo d'eventi 

La Rosa Bianca: ciclo d'eventi   versione testuale

A Brescia dal 7 al 15 aprile


La Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura di Brescia organizza un ciclo d'eventi sul tema "La Rosa Bianca. Uno spirito duro, un cuore tenero".
 
Lunedì 7 aprile 2014, ore 17,45, Foyer del Teatro Sociale, via Felice Cavallotti 20, Brescia.
Presentazione dei libri La Rosa Bianca. La sfida della responsabilità (Autori Vari, Ipoc Editore) e La Rosa Bianca, testo teatrale di Lillian Groag (Morcelliana editrice).
 
Martedì 8 aprile 2014, ore 18, Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini, via Valotti 3/C-D, Brescia.
Proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio (30 minuti) ICH BIN di André Bossuroy. Marta Perrini intervista il regista belga e l’attrice Alexandra Jastrzebesca.
Ingresso libero. Introduce: Carla Bisleri, direttrice Collegio Universitario Luigi Lucchini
 
Mercoledì 9 aprile 2014, ore 18 Libreria Università Cattolica, via Trieste 17/D, Brescia.
Presentazione in anteprima nazionale del libro di Paolo Ghezzi La Rosa Bianca non vi darà pace. Abbecedario della giovane resistenza, editrice il Margine. L'autore sarà intervistato da Anselmo Palini.
 
Sabato 12 aprile ore 17,30, presso il Cinema Eden, via Nino Bixio 9, Brescia.
Daniele Pelizzari intervista a Carmelo Rifici, regista dello spettacolo La Rosa Bianca, e proiezione del film "La Rosa Bianca. Sophie Scholl" di Marc Rothemund (2005). Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
 
 
Martedì 15 aprile 2014, ore 20,45 Sala del Camino, via Martinengo 57, Collebeato Conferenza : "Fraternità, responsabilità, azione. La sfida di Sophie Scholl e della Rosa Bianca". Introduce Alberto Franchi, Presidente CCDC.

Le iniziative sono promosse dalla Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura e CTB Teatro Stabile di Brscia, con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e del Comune di Collebeato, in collaborazione con Università Cattolica, Collegio Universitario San Giorgio e Collegio Universitario Luigi Lucchini  e con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana.