Torna alla home
 Progetto Culturale - Punto di vista - Il teatro, avventura dello spirito 

n° 16 - 26 luglio 2011

Il teatro, avventura dello spirito

Servizio Nazionale

 

Per capire la questione

“Lazzaro, vieni dentro!”, “Parabole di un clown… E Dio nei cieli ride”, “Combattimento spirituale davanti a una cucina Ikea”. Sono alcuni dei titoli dei ventisette spettacoli teatrali che debutteranno dal 19 al 25 settembre 2011 alla seconda edizione del Festival di Lucca, momento culminante del progetto “I Teatri del Sacro”, promosso da Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e Fondazione Comunicazione e Cultura, insieme al Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, all’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della CEI e all’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Numerose anche le proposte sceniche – di teatro, danza, musica e prosa – sui santi della tradizione popolare e sulle figure bibliche, come Maria, San Francesco, San Giuliano, Abramo e Isacco, Rut, Giobbe. Non mancano l’Apocalissi e il mistero della natività, passione e risurrezione di Nostro Signore. Altri spettacoli si ispirano poi ai grandi interrogativi dell’esistenza e alla ricerca di senso. I Teatri del Sacro si offrono infatti come un’esperienza condivisa di incontro e riflessione sul senso religioso, sulle domande della fede e sull'esperienza spirituale, in riferimento all’ispirazione cristiana, alla tradizione popolare e al dialogo tra le religioni.
L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà anche la contemporanea realizzazione di un laboratorio per gli spettatori: “I 70 – visioni e condivisioni”. Come nella prima edizione, gli spettacoli presentati a Lucca verranno replicati nei mesi successivi in teatri e sale della comunità delle diverse regioni italiane.
Di teatro si occupa anche “Retroscena – i segreti del teatro”, il programma televisivo di Tv2000 che, unico nel suo genere, sta dentro il teatro: sul palco, in platea e dietro le quinte. Non si tratta solo di una metafora: lo spettatore è accompagnato nel vivo della creazione artistica e teatrale seguendo passo dopo passo l’allestimento di uno spettacolo, dalle prove al backstage e a tutto quello che c’è ma non si vede. Si svelano così tutte le peculiarità e i segreti del fare teatro, i misteri e gli incanti dell’arte interpretativa, le fatiche e le difficoltà che precedono un debutto. E, con questi, la luce dei riflettori illumina anche  il mistero dell’uomo, protagonista del fascino della creazione teatrale.
Servizio nazionale

Per Approfondire

Il fatto

guarda il video
Tags