Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Maggio - Dottori e Gabriel in mostra ad Assisi 

Dottori e Gabriel in mostra ad Assisi   versione testuale

Ad Assisi dal 3 maggio


Il 3 maggio al Museo della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, Assisi, si inaugura un progetto espositivo del direttore Saul Tambini che attraverso due corpose personali mette in dialogo lo storico con il contemporaneo.
 
Da un lato Gerardo Dottori, futurista storico, firmatario del manifesto futurista insieme a Depero e Marinetti, dall'altro Raul Gabriel, artista italo-argentino attivo tra Milano e Londra che indaga attraverso differenti media il rapporto tra scrittura e corpo, segno e immagine.
 
Curatori dell'iniziativa sono Francesco Tedeschi, cattedra di arte contemporanea della Università Cattolica di Milano curatore delle opere del Novecento di Intesa Sanpaolo e la loro presentazione nelle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala a Milano e Massimo Duranti, direttore della rivista Contemporart, membro del comitato scientifico del Guggenheim Museum per la  grande mostra del 2014 sul futurismo.
 
La presentazione delle mostreè  a cura del presidente dei musei ecclesiastici umbri Saul Tambini , SJ Paolo Gamberini professore di teologia sistematica e direttore di Rassegna di teologia e Vittorio Viola docente del pontifico ateneo sant'Anselmo a Roma.
 
Le due mostre avranno per titolo : Gerardo Dottori: Santo Francesco, Raul Gabriel: Caro Cardo.
 
La mostra del Dottori avrà come oggetto una parte della sua produzione legata alla iconografia sacra filtrata in una potente visione futurista. La mostra di Raul Gabriel avrà come oggetto la “carne cardine” , ovvero la corporeità come cardine di esistenza e salvezza, ma anche molteplicità di manifestazioni. 
 
Le mostre  saranno visitabili fino al 31 agosto 2014