Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Maggio - Tommaso e la sua eredità 

Tommaso e la sua eredità   versione testuale

A Milano il 10 maggio


Tommaso d’Aquino certo rappresenta uno dei pensatori più decisivi dell’intera storia del pensiero occidentale. Ma lo conosciamo veramente? Ha ancora qualcosa da dire a noi moderni?

Al Centro Culturale di Milano , il  10 maggio  alle ore 18.30, un dialogo con alcuni dei più importanti storici della filosofia cercherà di fare luce sulla storiografia del pensiero di san Tommaso, discutendone la fortuna e mostrandone l’attualità.
 
I relatori saranno chiamati a rivelare se la fioritura di studi novecenteschi su Tommaso ci abbia avvicinato al cuore autentico del suo pensiero o se invece abbia privilegiato solo alcuni aspetti costruendo un’immagine piuttosto statica e dogmatica del maestro domenicano. Si discuterà a partire dal volume “Tommaso D’Aquinio” di Pasquale Porro, Ed. Carocci, 2012.
 
Questo libro ci restituisce Tommaso e il suo pensiero nel loro intreccio tra storia ed esperienza, tra la genesi delle sue opere e la discussione dei temi filosofici da esse scaturite; il tutto sempre in relazione alle fonti con cui Tommaso non ha mai smesso di dialogare, da Aristotele alla tradizione neoplatonica, da Agostino e Boezio ad Avicenna e Averroè.

Intervengono
Onorato Grassi, Docente di Storia della Filosofia medievale nell’Università Cattolica di Milano
Luca Bianchi, Docente di Storia della Filosofia medievale nell’Università del Piemonte Orientale
Pasquale Porro, Docente di Storia della Filosofia medievale nell’Università degli Studi di Bari
 
presiede
Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Bari