Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Aprile - Sant'Agostino: I Sermoni di Efurt 

Sant'Agostino: I Sermoni di Erfurt   versione testuale

A Venezia l'11 aprile


Nell’estate del 2007, presso la biblioteca universitaria di Erfurt (Germania), alcuni ricercatori austriaci scoprirono, in un codice manoscritto del XII secolo, una serie di sermoni di sant’Agostino fino ad ora totalmente o parzialmente sconosciuti.
 
La notizia della sensazionale scoperta fece presto il giro del mondo. L’allora patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, volle che la prima traduzione italiana dei nuovi sermoni uscisse per i tipi della Marcianum Press.
 
Il compito fu affidato a un ricercatore dell’università di Padova, Giovanni Catapano, specialista del pensiero di sant’Agostino. Il volume con i “Sermoni di Erfurt”, tradotti, introdotti e annotati, è uscito nell’ultimo scorcio del 2012.

Ora la mole del lavoro svolto da Catapano si concretizza nel volume  contenente la prima traduzione italiana, con commento e note, dei "Sermoni di Erfurt di sant'Agostino" (a cura di G. Catapano, ed. Marcianum Press) che avrà luogo giovedì 11 aprile alle ore 17.30 presso la Sacrestia Maggiore della chiesa di S. Stefano a Venezia.
 
Interverranno il prof. don Celestino Corsato (Facoltà Teologica del Triveneto) e il prof. Dario Schioppetto (ISSR "S. Lorenzo Giustiniani" di Venezia); sarà presente il curatore, che leggerà alcuni brani scelti dei Sermoni.

L'incontro è realizzato in collaborazione fra il Centro di studi teologici "Germano Pattaro", la Parrocchia di S. Stefano Protomartire e Marcianum Press .